Presidente Massimo Masotti

 

 

Chiusura dell'anno 2006-2007, 51° del Lions Club Ferrara Host
Chiostro di S.Maria in Vado, martedì 16 giugno 2006 Ore 20.00


Nelle chiusure, nelle conclusioni, nei compimenti si presentano i rendiconti, i consuntivi, i bilanci.
Non ho mai troppo amato i numeri: ho sempre preferito la parola e il pensiero: e non amo i bilanci, cose che ritengo da vecchi o da commercialisti. Non sono un commercialista e non ho intenzione di diventare vecchio, almeno dentro, mai.

Presento, allora, questa sera un riassunto dell'anno, quasi uno scolastico Bignami delle attività e delle cose fatte. Ci eravamo proposti, all'inizio dell'anno, di aprirci agli altri e di rafforzarci dentro.
Rafforzarci dentro: nell'abitudine dell'incontro, nel desiderio dell'incontro, nel sentimento dell'appartenenza al Ferrara Host, ai Lions, con l'orgoglio e con l'umiltà d'essere disponibili al servizio: abbiamo scelto, come filo d'oro delle relazioni dell'anno la bellezza nascosta a Ferrara, dalle fontane agli antichi accessi alla Città e… altri segreti.

Le serate (quattro più dell'anno 2005-2006 e tre più dell'anno 2004-2005, senza aumento delle quote e senza riduzione delle attività di servizio) sono state diciassette (non siamo superstiziosi: la serata di apertura fu fatta il 17 ottobre): tre Amministrative, tre Conviviali per soli Soci (con Relatori l'Officer distrettuale Giorgio Cavicchioni del Ferrara Estense e Alberto Cazzola Presidente incoming del Ferrara Host), e undici Conviviali con Signore.

Gli Ospiti Relatori sono stati soprattutto Amici che con disponibilità hanno regalato tempo, impegno, presenza: il Sindaco del Comune di Ferrara Gaetano Sateriale, il Tenore Daniele Barioni, il Genetista Bruno Dallapiccola, il Tenente Colonnello dei Carabinieri Andrea Firrincieli, il Direttore della Pediatria di Ferrara Vincenzo De Sanctis, il Direttore delle Gallerie d'Arte Moderna del Comune di Ferrara Andrea Buzzoni, lo Storico dell'Economia Franco Cazzola, il Direttore artistico del Ferrara Buskers Festival e ideatore del Museo delle Ghise Stefano Bottoni, lo Storico dell'Arte Francesco Scafuri.

Aprirci agli altri: sono stati fatti intermeeting con il Rotary Club di Ferrara, con il Lions Club Codigoro e con il Lions Club Copparo (nella ricorrenza del quarantennale delle loro omologazioni sponsorizzate dal Lions Club Ferrara) e con il Ferrara Europa: con il Soroptimist International d'Italia Club di Ferrara è stato realizzato un service comune importante.

I rapporti con l'Amministrazione del Comune di Ferrara sono stati evidenziati dalla presenza del Sindaco, Relatore della serata d'apertura, e confermati dal Vice Sindaco al Convegno sul Tricolore e Giuseppe Compagnoni, dall'Assessore con Delega ai Rapporti con i Cittadini alla presentazione del libro del cinquantenario del Club, dal Presidente del Consiglio comunale alla consegna del Premio "Cesare Menini", dal Patrocinio del Comune al Concerto per Melvin Jones, dalla presenza del Vice Sindaco alla serata di chiusura.

La bandiera della Repubblica Cispadana, donata dal Governatore Distrettuale al Comune di Ferrara, sarà esposta stabilmente nell'Aula del Consiglio Comunale in una teca con una targa esplicativa e commemorativa:

Riproduzione del primo Tricolore, adottato per l'azione di Giuseppe Compagnoni, nato a Lugo di Romagna, ma ferrarese d'adozione e docente nell'Università estense: nella seduta del 7 gennaio 1797 i Delegati della Repubblica Cispadana accolsero una sua mozione, e decretarono che si rendesse universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori.
Il primo tricolore riportava, in campo bianco, una faretra o turcasso con quattro frecce, che simboleggiavano l'unione delle quattro Città del Tricolore: Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
Dono del Governatore del Distretto 108 TB Carlo Pellacani al Comune di Ferrara, consegnato sabato 17 marzo 2007, presso la Sala "Agnelli" della Biblioteca comunale "Ariostea", in occasione del Convegno "Giuseppe Compagnoni, dal Tricolore alla Costituzione".

Con il Conservatorio "Girolamo Frescobaldi", Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale, il progetto più ambizioso dell'anno: al Teatro Comunale il Concerto per Melvin Jones nel novantesimo anniversario dei Lions: il grande Concerto per Melvin Jones: il debutto di una straordinaria Orchestra di Fiati, sessanta musicisti, un'ora e mezza di musica, venti minuti d'applausi, cinquecentocinquanta presenze, 857 €uri offerti a Sight First II.

In questo anno l'attività e le iniziative del Ferrara Host sono state riportate sui quotidiani e dai mezzi di informazione più di cinquanta volte.

Le iniziative del Club a Ferrara sono state:

  • la Partecipazione alla Settimana Estense (nel salone d'onore di Palazzo Bonacossi, un Pomeriggio letterario su tre scrittori ferraresi del Critico Paolo Vanelli con accompagnamento di musiche rinascimentali),
  • la Presentazione del Libro del Cinquantenario (alla Sala Agnelli nella Biblioteca Ariostea),
  • la Messa per i Lions defunti (Chiesa di San Domenico),
  • la Visita alla Comunità Israelitica di Ferrara (nella Giornata della cultura ebraica, incontrando il Rabbino capo e con visita guidata delle Sinagoghe e del Museo),
  • l'Incontro con il Lions Club San Daniele del Friuli, la Messa per Monsignor Franco Patruno MJF 1994 del Ferrara Host (Chiesa del Gesù), il Conferimento del Premio di Studio biennale "Cesare Menini" (Sala Agnelli, Biblioteca Ariostea), la Visita al Museo delle Ghise - International Manhole Museum (Chiostro di Sant'Anna) con il Lions Club Ferrara Europa, il Concerto per Melvin Jones (12 giugno 2007).
  • A Ospedaletto di Coriano di Rimini il Ferrara Host ha incontrato la Comunità di San Patrignano.


Queste, infine, le attività di Servizio: Leo Club Ferrara, Circoscrizione Lions presieduta da Marco Franceschetti, Stoma care, Libro parlato Lions, Associazione "Arcobaleno" di Ferrara, "Gruppo dell'Amicizia" di Ferrara, Associazione dei Giovani con patologie croniche di Ferrara, Chiesa di San Domenico, Chiesa del Gesù, Arma dei Carabinieri, delibera d'acquisto del libro "Mangia…Re", Congresso sul Tricolore, Restauro del Monumento ai caduti in mare di Portogaribaldi (1978),Comunità Israelitica di Ferrara, Premio "Cesare Menini", Comunità di San Patrignano, Chiesa di Santa Maria in Vado, Contrada di Santa Maria in Vado, Sight First II.
Il Presidente Internazionale ha riconosciuto al Ferrara Host l'attestato di "Club del Rinnovamento".
Non è tutto, ma è già troppo.
Più che esagerare è importante - adesso - terminare.
E' stato un anno lungo che è trascorso con sveltezza, è stato un anno impegnativo che è passato con leggerezza, è stato un anno ricco di incontri di nuove conoscenze di nuove esperienze di nuove emozioni: perché la vita è un'emozione, e la capacità di emozionarsi non è una debolezza, ma una grande umana fortuna
E' stato, nell'insieme, l'anno indimenticabile della vita.
Grazie a tutti.

Madre Teresa di Calcutta scrisse di sentirsi come un lapis nelle mani di Dio: mi piace raccontare di essermi sentito, quest'anno, come un pitturino nelle mani di Melvin Jones.
Ha scritto Dorothy Kissinger: Andare insieme è l'inizio, procedere insieme è un progresso, pensare insieme è unità, lavorare insieme è successo.
Il prossimo anno sarà un anno bellissimo: di personalità senza personalismi, di protagonisti senza protagonismi: di semplicità, che è la forma vera delle cose grandi.

Grazie.
Massimo Masotti