Elenco dei soci dell'anno 2023 - 2024
clicca qui
Componenti del Consiglio dell'anno 2023 - 2024
clicca qui
Venerdì 14 giugno 2024
Cena di chiusura dell’anno sociale 2023 – 2024
L’oasi di Vigarano Pieve del “Canoa Club di Ferrara” ha ospitato la cena di chiusura del nostro anno sociale.
L’incantevole location, particolarmente suggestiva al momento del tramonto, sorge ai limiti di un piccolo lago incastonato nella folta vegetazione circostante.
Come spiegato dal Presidente del Canoa Club, l’amico Paolo Paramucchi, socio del nostro Club, il laghetto sul quale possono esercitarsi gli sportivi, è alimentato da acqua sorgente che scaturisce naturalmente,
Il Canoa Club, nell’oasi di Vigarano Pieve, ospita in modo stabile anche l’attività svolta dall’ANDOS (Associazione Donne Operate al Seno) che praticando lo sport della canoa, trovano un concreto giovamento nella riabilitazione necessaria dopo l’operazione.
Nell’occasione della nostra serata le socie ANDOS hanno accolto i partecipanti e hanno voluto dimostrare in pratica come avviene l’attività sportiva che puiò essere svolta vogando in canoa e, in particolare, utilizzando imbarcazioni che ospitano più vogatori, chiamate “DRAGONI”.
La dimostrazione è stata particolarmente divertente anche perché vi hanno partecipato, oltre al Presidente Claudio Massarenti, altre socie del nostro Club presenti alla serata.
Il Presidente Claudio Massarenti ha voluto poi aprire la serata con un brindisi particolare: la bottiglia di spumante è stata da lui stappata mediante lo “sabrage”, la particolare tecnica per aprire le bottiglie di champagne con una sciabola.
La cena, successivamente servita a base di pesce, è stata particolarmente apprezzata da tutti i commensali ed è terminata con un discorso del Presidente, tenuto informalmente muovendosi tra i tavoli del locale, in cui ha, se pur brevemente, riepilogato l’attività svolta nell’anno sociale in fase di chiusura, evidenziando le difficoltà superate e soprattutto i risultati positivi ottenuti.
Serata conviviale del 22 maggio 2024
Hotel Lucrezia Borgia - Ferrara
Già in una precedente serata, il 22 novembre dello scorso anno, si era preso in considerazione il fenomeno della diminuzione delle api, ripromettendoci di approfondire il problema, ritenuto oramai di una certa gravità, anche dal punto di vista scientifico.
Quale migliore possibilità, per il nostro Club, che quella di riprendere l’argomento con un esperto di eccezione, l’amico Dott. Fausto Pesarini, socio del nostro Club e, soprattutto, esperto naturalista entomologo e già Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.
Alla serata ha partecipato anche Rosa Fogli, coordinatore nazionale Lions del tema “salviamo le api”.
L’amico Fausto, con il sussidio di slides molto appropriate, ci ha illustrato in modo chiaro ed approfondito, il grave problema dato dall’inquinamento progressivamente sempre più esteso in tutti gli ambiti naturali.
Le api, infatti, non solo lavorando incessantemente durante le stagioni a loro favorevoli, e ci donano il miele (la cui bontà e utilità è assolutamente indiscussa), ma soprattutto, svolgendo il loro lavoro di raccolta del polline, procedono indirettamente ad impollinare i fliori che incessantemente visitano, trasportando da un fiore all’altro il prezioso materiale e consentendo così, l’impollinazione assolutamente necessaria per consentire la produzione dei frutti.
Non solo le api cosiddette “domestiche” svolgono questa funzione. A loro si aggiungono le api selvatiche, i bombi, i sirfidi, i ditteri le farfalle ecc., ma tutti, senza eccezioni, sono in progressiva e rapida estinzione.
Ecco che emerge un problema ancora più rilevante della possibile carenza del miele: la progressiva difficoltà di portare a termine la coltivazione di frutti che richiedono l’impollinazione dei propri fiori.
Già a seguito della precedente serata dedicata al problema delle api, il nostro Club aveva sensibilizzato i soci a diffondere l’utilizzo, nei giardini delle nostre case, il posizionamento di una “casa per gli insetti” in cui api selvatiche possano trovare un rifugio sicuro per nidificare
Le numerose domande e le puntuali e appassionate risposte del nostro relatore hanno coinvolto tutti, molto colpiti dal problema, la cui gravità ha probabilmente raggiunto un “punto di non ritorno”, che rappresenta una chiara evidenza della importanza del “degrado ambientale” cui è sempre più necessario dare delle risposte.
Infine, anche Rosa Fogli, coordinatore nazionale Lions del tema in argomento, ha relazionato circa l’attività dei nostri club tesa ad apportare possibili soluzioni ai problemi prospettati.
Conviviale del 9 maggio 2024
L’instabilità politica dei Balcani e possibili conseguenze per l’Europa
Il Ristorante dell’Hotel Astra di Ferrara ha ospitalo l’interessante serata, organizzata con la partecipazione dei Lions Club “Ferrara Diamanti” e “Portomaggiore San Giorgio”.
Relatore d’eccezione, il Prof. Francesco Ronchi, docente di “Politica Europea” alla Columbia University di New York e a Sciences Po di Parigi, nonché Funzionario Europeo incaricato di seguire le attività del Parlamento a sostegno della democrazia nei Balcani e in Ucraina
Il prof. Ronchi, dopo aver diffusamente inquadrato l’argomento, ha presentato il suo ultimo libro “La scomparsa dei Balcani”, un affascinante viaggio nei territori che vale la pena di riscoprire anche in relazione ai fermenti che si ripercuotono inevitabilmente sull’equilibrio politico dell’Unione Europea nei confronti dei paesi confinanti.
La relazione ha suscitato notevole interesse nei partecipanti che hanno posto molte domande, in molti casi evidenziando la propria preoccupazione nel constatare una possibile precarietà negli assetti politici dei paesi che confinano con l’Unione Europea che potrebbero influenzare gli attuali equilibri, apparentemente ritenuti solidi e sicuri.
Il relatore, rispondendo a tutte le domande, ha convenuto sulla delicatezza dei rapporti politici esistenti, ritenendo però la situazione, pur difficile e precaria, ancora sostanzialmente sotto controllo, e almeno tale da scongiurare pericolose evoluzioni.
DISTRETTO 108 Tb
TERZA CIRCOSCRIZIONE - QUINTA e SESTA ZONA
LIONS DAY 2024
Domenica 14 aprile 2024
ZAMPALONGA
passeggiata con il nostro amico a quattro zampe a cura del Lions Club Ferrara Host
e Quinta zona con il Patrocinio del Comune di Ferrara, del Servizio Cani Guida Lions,
dell’Ordine dei Medici Veterinari di Ferrara
Conviviale del 10 aprile 2024
Visita ufficiale del Governatore Giorgio Ferroni
Una serata interamente dedicata alla visita ufficiale del Governatore e del suo staff, riservata alla presentazione della attività svolta dal nostro Club, delle iniziative intraprese e dei risultati ottenuti.
Erano presenti numerose autorità lionistiche:
Giorgio Ferroni, Governatore;
Antonio Corraini, Segretario Distrettuale;
Riccardo Beggi, Tesoriere Distrettuale;
Angela Spiezia, Cerimoniere Distrettuale;
Patrizia Campari 1° Vicegovernatore;
Teresa Filippini, 2° Vicegovernatore;
Alberto Vistoli, Presidente della terza Circoscrizione
Anna Quarzi, Presidente della quinta Zona
Giovanni Mandosso, Presidente Lions Club Estense;
Carla Resca Presidente Lions Club Diamanti
Il Presidente, Claudio Massarenti, ha approfonditamente illustrato l’attività del nostro Club svolta nel corrente anno, completandola con l’esposizione dei programmi in corso di svolgimento.
Ha sottolineato come i risultati raggiunti sono inoltre arricchiti dal clima di fattiva collaborazione e impegno costantemente profuso dai soci in un contesto di serena amicizia che costituisce una costante caratteristica dell’attività svolta.
Il Governatore, complimentandosi con il Presidente e con tutti i presenti, ha sottolineato il proprio compiacimento, ricordando quanto importante diventi, a livello internazionale, l’insieme delle opere realizzate a livello da tutti i Club, sempre svolte nell’ambito dei principi etici che costituiscono la forza del lionismo.
Serata conviviale
del 20 marzo 2024
La serata conviviale è stata dedicata all’illustrazione dei lavori di restauro del Duomo di Ferrara che stanno per raggiungere una felice conclusione, che consentirà, nell’occasione delle festività Pasquali, di riaprire al pubblico la nostra Cattedrale.
Alla serata hanno partecipato anche i Lions Club Ferrara Diamanti e Portomaggiore San Giorgio, con la presenza, oltre che di numerosi soci, dei propri presidenti Carla Resca e Reinhold Gruber.
Ospiti d'eccezione l'Ing Mons. Stefano Zanella, Direttore Tecnico Diocesano, che ha direttamente seguito i complessi lavori di restauro e Mons. Massimo Manservigi, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Ferrara Comacchio .
Mons. Stefano Zanella, con il sussidio di audiovisivi, ha approfonditamente illustrato la complessità delle opere di realizzate, dando una visione di come si siano susseguite nel corso dei secoli le numerose fasi di ampliamento e rifacimento della struttura, per giungere alla odierna configurazione oggetto del restauro reso necessario anche a seguito dei danni provocati dal terremoto del 2012.
Successivamente Mons Massimo Manservigi ha commentato, con il supporto della proiezione di un filmato, le problematiche susseguitesi durante i lavori, mettendo in evidenza le difficoltà che si sono dovute superare e le scoperte di situazioni, che i precedenti lavori avevano nascosto.
Una serata di estremo interesse, come ha evidenziato il Presidente del Club Claudio Massarenti, che ha vivamente ringraziato i relatori esprimendo, anche a nome di tutti gli intervenuti, Il più vivo apprezzamento per i risultati raggiunti che consentiranno finalmente di ridare vita alla nostra meravigliosa Cattedrale.
Serata conviviale
del 21 febbraio 2024
La prima serata conviviale del nuovo anno è stata dedicata alla realizzazione di un interessante progetto in fase di attuazione da parte della Parrocchia di Santa Maria Del Perpetuo Soccorso di Ferrara: la sistemazione e riqualificazione dell’oratorio parrocchiale ed in particolar modo, la sostituzione dei campi di basket.
Le attività da eseguire sono state illustrate dal Parroco, Don Roberto Solera coadiuvato da due rappresentanti delle famiglie coinvolte nel progetto.
Le opere si rendono necessarie per aumentare la fruibilità delle strutture che la Parrocchia mette a disposizione dei giovani che frequentano l’oratorio, che rappresenta un importante supporto anche per le famiglie che possono affidare con tranquillità i propri ragazzi per i momenti di sereno e sicuro svago.
Molte sono le iniziative che possono essere attuate in un contesto di sicurezza: ne è esempio il “campo estivo”, ultimamente molto frequentato ed apprezzato da ragazzi e familiari, che consente ai giovani di realizzare attività non solo molto divertenti ma anche utili per accompagnarli nella crescita dei rapporti sociali con i propri compagni sotto la guida attenta degli educatori in parte costituiti dai ragazzi più grandi che aiutano ad affrontare le esigenze quotidiane.
I rappresentanti delle famiglie hanno illustrato il progetto in fase di realizzazione, con la proiezione di immagini che hanno messo in evidenza la complessità e l’utilità delle opere da realizzare.
Il presidente, Claudio Massarenti, oltre a complimentarsi con gli intervenuti per il grande valore sociale del progetto, ha assicurato un congruo supporto da parte del nostro Club destinato a contribuire finanziariamente al sostenimento dei costi di realizzazione delle opere illustrate.
Conviviale del 20 dicembre 2023
SERATA DEGLI AUGURI
La bellissima voce della cantante Viviana Corrieri, accompagnata alla tastiera elettronica dal pianista Corrado Calessi, ha allietato la serata “degli auguri” del nostro Club tenutasi presso l’Hotel Lucrezia Borgia.
Una selezione di canti “natalizi”, seguita da note canzoni a livello internazionale, è stata molto apprezzata dai presenti che hanno lungamente applaudito ogni brano.
Il Presidente, Claudio Massarenti, nel presentare la serata, ha ricordato – tra l’altro - come fosse questa un’occasione per vivere insieme la preparazione alle feste natalizie in un clima di serena amicizia tra soci anche per discutere delle problematiche della vita del Club, consolidando la reciproca conoscenza tra i partecipanti.
Un curioso particolare è stato subito notato dagli intervenuti: i centri tavola, anziché essere costituiti da fiori, oggetti o decorazioni particolari, erano semplici piatti ripieni di frutti freschi, pronti per essere consumati, oltre che di una candelina accesa nel centro.
Semplicità e concretezza dovrebbero essere i paradigmi tipici della nostra attività di “fare service” nei confronti della società.
Il dolce, costituito da panettone e pandoro da completare, a scelta, con cioccolata calda o crema, seguito da un brindisi finale, ha concluso la bella serata.
Serata conviviale: "Il Giardino degli Apicoltori"
22 novembre 2023
Al “Giardino degli Apicoltori” è stata dedicata la serata conviviale del 22 novembre 2023 tenutasi nei locali dell’Hotel Lucrezia Borgia. Si tratta di un progetto nato nel 2021 dalla volontà di alcuni apicoltori appassionati di diffondere cultura sul meraviglioso e talvolta sconosciuto mondo delle api e sull'importanza della biodiversità.
Oltre a numerosi soci del Club sono intervenuti:
Cristina Marconi e Nicola Orpelli dell’Associazione "Il Giardino degli apicoltori"
Alessandro Balboni Assessore ai Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei, Processi di Partecipazione.
Carla Resca presidente Lions Club Ferrara Diamanti
Claudio Cannafoglia presidente Lions Club Ferrara Ducale
Claudio Saletti, presidente Comitato Organizzatore Congresso Distrettuale di Ferrara
Rosa Fogli, responsabile de marketing e comunicazione del Lions Club Ferrara Ducale
Il Presidente, Claudio Massarenti, ha dato inizialmente la parola all’Assessore Balboni cha ha voluto illustrare l’attività che il Comune sta portando avanti con il progetto comunale ‘Microcosmi’, avviato da oltre un anno, che prevede la riduzione del numero di sfalci dell’erba in determinate zone per garantire lo sviluppo delle biodiversità costituite, tra l’altro, anche dalla fioritura di orchidee spontanee.
Si potrà così e permettere ai fiori naturalmente presenti in particolari punti del territorio, quali i terreni del “sottomura” di agevolare, con la loro presenza, il nutrimento delle api e di altri impollinatori.
Successivamente Cristina Marconi e Nicola Orpelli, in rappresentanza dell’Associazione "Il Giardino degli apicoltori", hanno efficacemente illustrato, con supporto di slides, la situazione degli insetti impollinatori ed in particolare delle api. Dall’interessante intervento è apparso chiaro quali possono essere le conseguenze per la salute dell’ambiente se il processo di impollinazione dei fiori venisse meno per la scomparsa degli insetti impollinatori.
Infine, Rosa Fogli, Responsabile Marketing e Comunicazione Lions Ferrara Ducale, ha ricordato le intense attività programmate a livello distrettuale in fase di realizzazione, che coinvolgeranno tutti i Club nei prossimi mesi.
Il Presidente, Claudio Massarenti, in chiusura di questa coinvolgente serata, ha ricordato che quest’anno il piccolo dono natalizio che il Club riserva ai propri soci, sarà costituito da un vasetto di miele distribuito proprio dall’Associazione "Il Giardino degli apicoltori", in relazione ad un “service” distrettuale collegato all’argomento della serata.
Serata conviviale mercoledì 25 ottobre 2023
dedicata a progetti della Caritas Diocesana
Nei locali dell’Hotel Lucrezia Borgia si è tenuta, nella serata di mercoledì 25 ottobre 2023, la conviviale dedicata al sostegno di progetti della Caritas Diocesana della nostra città, quale primo appuntamento per l’attuazione del programma impostato dal nostro Club per il presente anno sociale, su impulso del Presidente Claudio Massarenti.
Alla serata hanno partecipato anche Carla Resca e Maria Francesca Tassinari, rispettivamente Presidente e Tesoriere del Club Ferrara Diamanti.
L’attenzione ai soggetti più fragili della società, con particolare riguardo ai giovani, è concretamente realizzata dalla Caritas Diocesana che sviluppa una serie di iniziative a sostegno degli indigenti che, tra l’altro, in questi ultimi anni sono in lento ma costante aumento.
Con il supporto di opportuni audiovisivi i relatori hanno coinvolto tutti i presenti rappresentando una critica situazione che assume aspetti, a volte generalmente poco conosciuti anche nelle loro dimensioni, che richiedono un progressivo aumento degli interventi.
Il progetto “Emporio del Carcere”, illustrato dal responsabile Michele Luciani, prevede l’acquisto di vestiario, in particolare di maglieria e indumenti intimi impossibili da reperire nel mercato dell’usato, per i carcerati presenti nella struttura cittadina.
Il nostro Club provvederà ad acquistare una serie di materiale sulla base delle richieste che verranno presentate.
Il progetto “Centro per minori” illustrato dalla psicologa Lorena Lomuscio e dall’assistente sociale Marica Belmonte, ha tracciato le linee di sviluppo di un’attività assistenziale atte a sostenere le precarie situazioni dei più giovani, a volte in difficoltà nei confronti dei coetanei e, non di rado, anche nei confronti delle stesse loro famiglie che faticano ad interpretarne i bisogni e le problematiche.
Una serata davvero interessante, che ha coinvolto tutti i presenti lasciando elementi di riflessione e stimoli per proseguire nell’impegno di sostegno del nostro Club.
Il 14 marzo 2024 si è attuata una prima consegna di materiale all'Emporio del Carcere Distrettuale gestito dalla Caritas
Serata di apertura dell'anno sociale 2023 - 2024
Mercoledì 4 ottobre 2023, nei locali dell’Hotel Lucrezia Borgia di Ferrara, si è tenuta la serata di apertura dell’anno sociale 2023- 2024.
All’evento, oltre alla quasi totalità dei soci, hanno partecipato numerose autorità lionistiche:
Il Governatore Distrettuale, Giorgio Ferroni, la presidente della 5^ zona Anna Quarzi, il Segretario Distrettuale, Antonio Corraini ed i Presidenti di Club della zona:
Carla Resca, presidente del Club Ferrara Diamanti, Tommaso Zerbinati, presidente del Club Santa Maria Maddalena, Carlo Cannafoglia, presidente del Club Ferrara Ducale, Giovanni Mandosso, presidente del Club Ferrara Estense, Reinhold Gruber, presidente del Club Portomaggiore.
Il Presidente Claudio Massarenti ha voluta aprire la serata con un brindisi particolare: la bottiglia di spumante è stata stappata dallo stesso presidente mediante lo “sabrage”, la particolare tecnica per aprire le bottiglie di champagne con una sciabola.
L’effetto è stato molto scenografico, salutato da un lungo applauso.
Il Presidente ha poi illustrato le linee guida del programma dell’annata lionistica, mettendo in evidenza l’attenzione che vorrà porre nel sostenere il clima di cordialità e di collaborazione tra i soci, che ha consentito, in questi ultimi anni, di aumentarne considerevolmente il numero e di raggiungere importanti obiettivi.
Una particolare attenzione vorrà dedicarla a sostenere iniziative di giovani e giovanissimi, per stimolarne la creatività nell’impegno di carattere sociale, anche seguendo il motto del nostro Governatore per questo anno lionistico: “Sognare è fare".
L’impegno verso i più deboli sarà un altro filo conduttore della nostra attività: proprio a questa serata partecipa Marcello Girone Daloli, operatore volontario che da anni è attivamente impegnato nel sostenere le impellenti necessità di una popolazione dello Zimbabwe.
Il nostro Club, negli ultimi anni ha sostenuto l’attività di Marcello con una contribuzione inizialmente erogata per la costruzione di una piccola diga che ha consentito alla popolazione di quel territorio di supplire alle sempre più gravi carenze di acqua.
Successivamente l’amico Marcello, ringraziando per il sostegno sempre conferito dal Club, ha voluto brevemente illustrare le difficoltà della popolazione interessata.
Nel corso della serata si è attuato il “rito di ammissione” di due nuovi soci:
Carrieri Mauro, Presidente e Ceo di società operante nel settore dell’oculistica, e Soliani Marco, medico chirurgo, calorosamente accolti dai presenti.
In chiusura della serata il Governatore Giorgio Ferroni ha voluto esprimere il proprio apprezzamento nei confronti della positiva attività sempre svolta dal nostro Club, e prefigurata anche negli intendimenti espressi dall’attuale Presidente, attività che recentemente ha consentito il raggiungimento della qualifica di “Club modello” nella “Campagna 100: LCIF Potenza del Service.”