Visualizza i componenti del Consiglio dell'anno 21-22
Visualizza l'elenco dei soci dell'anno 21-22

 

 

Sabato 11 giugno 2022 
Pranzo di chiusura dell’anno sociale 2021-2022

 

Il Ristorante “I Giardini Sonori” situato in via Della Ricostruzione 95 a Pontelagoscuro, ha ospitato la nostra festa di chiusura dell’anno lionistico 2021-22 in un incantevole ambiente immerso nella natura sulla golena del fiume PO.

Il Presidente, Antonio Mazza, che l’Assemblea del Club ha confermato nella carica anche per il prossimo anno, ha rivolto un saluto a tutti i soci intervenuti.

 

“Buongiorno a tutti e grazie di essere qui presenti in questo “pranzo di chiusura” di un anno lionistico in cui la pandemia ci ha ancora colpito e obbligato a sospendere molte delle nostre serate.

Nonostante ciò, siamo riusciti a realizzare “service” importanti e una intensa attività di volontariato.

Per tradizione la nostra chiusura è sempre stata un’occasione per condividere la nostra amicizia e solidarietà di Club. Pertanto, oggi, non abbiamo ai nostri tavoli autorità lionistiche e presidenti di altri Club.

Purtroppo, alcuni soci, per vari motivi, non sono riusciti a partecipare, ma mi hanno tutti chiamato per un saluto e, soprattutto, per trasmettervi un caro abbraccio.

In particolare, Vittorio Emmanuele ha dovuto rinunciare per motivi di riposo post-operatorio e mi ha confessato che è la prima volta, da quando è socio, che non riesce ad essere presente. E sono tanti anni. Pertanto, vi manda un caloroso saluto.

Prima di iniziare il pranzo devo consegnare un riconoscimento di grande valore ad una “colonna” del nostro Club.

Per anzianità lionistica ma, soprattutto, per impegno e devozione, chiamo al tavolo della Presidenza Leopoldo Santini per consegnargli il “Premio Milestone Chevron” per ben 45 anni di vita nei Lions.

Vorrei condividere con voi un concetto che mi ha trasmesso un altro grande uomo e socio: Giorgio Anselmi, il quale, ogni volta che prendeva la parola, ci trasmetteva “pillole” di saggezza.

Avrei dovuto registrare o trascrivere ogni suo intervento ma quello di cui vorrei parlarvi è quello sulla famiglia.

Lui ha avuto una vita lunghissima e piena di soddisfazioni, ma quella che considerava la sua seconda famiglia era quella del FERRARA HOST.

Spero che le attività di quest’anno, e le prossime, trasmettano a tutti noi lo stesso pensiero.

Buon pranzo”

 

Visualizza altre foto 

 

 

Mercoledì 18 maggio 2022
"Lotta al diabete"

Il nostro Club, in occasione dell’anno della lotta al diabete, ha partecipato al progetto internazionale lanciato dalla International Association of Lions Clubs.

Eccoci presenti a Voghiera per una giornata dedicata allo screening gratuito per tutti gli abitanti interessati.

 

Sabato 14 maggio 2022
INAUGURAZIONE NUOVI PERCORSI ACCESSIBILI
“STRADA LIBERA TUTTI”

 Grazie al progetto “Strada libera per tutti” sono stati raccolti i fondi per la realizzazione di percorsi accessibili dotati di mappe tattili per migliorare l’esperienza presso l’Oasi a tutte le persone, anche se con difficoltà di deambulazione o visive.

Sono stati inaugurati nuovi percorsi pedonali capaci di collegare l’ingresso a tutte le aree di uso pubblico dell’oasi (punto ristoro, tensostruttura, servizi igienici, palco, mini villaggio, ufficio, infermeria, rimessaggio canoe, spogliatoi, servizi igienici con docce).

Il nostro Club ha contribuito alla realizzazione del progetto con una donazione di  €.850.- al Canoa Club di Ferrara.

 

 

Emergenza Zimbabwe - Progetto Diga -
Serata conviviale del 10 maggio 2022 con Marcello Girone Daloli

Il progetto nasce nel 2006 da un'esperienza di Marcello Girone Daloli presso l'ospedale di St. Albert nel nord dello Zimbabwe dove ha operato per 40 anni il medico missionario Rosalba Sangiorgi.

Da allora molte persone hanno condiviso la necessità di darsi da fare per garantire acqua, sussistenza alimentare e cure mediche a molti Zimbabwani. L'ospedale è l'unico riferimento sanitario per 139.000 abitanti di un'area vastissima sopravvive in condizioni estreme con 3 medici, 26 infermieri, 140 posti letto e poca energia elettrica. Aveva accesso a pochissima acqua perché sei su sette pozzi artesiani si erano prosciugati. Grazie ai volontari e ai sostenitori del Progetto Diga, oltre ad accedere all'acqua potabile, oggi a St. Albert si può coltivare e ricevere le cure appropriate. Nel corso di 13 anni, infatti, il lavoro di volontari in Italia ha permesso di raccogliere i fondi necessari per terminare una diga, portare un chilometro di tubature fino all'ospedale, montare due impianti di potabilizzazione, ripristinare i pozzi e irrigare 4 ettari di campi.
Il nostro Club ha rinnovato anche quest'anno il sostegno al progetto con un contributo di €. 800.- versato ad "ASI - Associazione Solidarietà Internazionale - Onlus"

 

Una serata a teatro

 

La sera del 4 maggio 2022, al Teatro Comunale di Ferrara, si è svolta una rappresentazione organizzata dal Lions Club Ferrara Diamanti con la collaborazione dei Lions Clubs Ferrara Host, Ferrara Estense, Ferrara Ducale, Santa Maria Maddalena Alto Polesine e Cosquillas Theatre Methodology.

Lo spettacolo, realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara, dal titolo:

“PROGETTO KINTSUGI  in DOPO DI ME”

ha coinvolto il pubblico presente ed ha riscosso appassionati applausi.

Una serata davvero emozionante 

 

Assemblea del 27 aprile 2022

 

Nella serata del 27 aprile 2022 si è tenuta l'Assemblea dei soci. Tra i numerosi oggetti all'ordine del giorno particolare importanza è stata riservata alla designazione dei componenti del Consiglio Direttivo per il prossimo anno sociale.

Innanzitutto i soci hanno convenuto, all'unanimità, di confermare anche per il successivo anno l'attuale Presidente Antonio Mazza, nella considerazione che il corrente anno è stato connotato da una notevole difficoltà gestionale determinata dal perdurare della pandemia.

La proposta del Comitato soci, guidato dal socio Vittorio Emmanuele che ne ha illustrato i contenuti, è stata unanimemente condivisa dall'Assemblea.

Visualizza i componenti del Consiglio dell'anno sociale 2022-2023

 

Conviviale del 6 aprile 2022 dedicata all’ambiente

 

Una serata di intermeeting con il Lions club Ferrara Diamanti, avente per oggetto i “cambiamenti climatici”. Ospite di eccezione il Prof. Gianni Tartari, Ambasciatore European Climate Pact.

Il Prof, Tartari, supportato da chiare e puntuali slides, ha affrontato in modo ampio e completo la problematica dal “cambiamento climatico”, partendo innanzitutto da una considerazione di fondo: la situazione, sempre più complessa, deve essere affrontata considerando tutti i diversi fattori che contribuiscono a provocare il progressivo avanzare del degrado ambientale.

Non è possibile limitare l’attenzione ai più evidenti aspetti a tutti visibili, quali lo scioglimento dei ghiacciai o il costante aumento dei disastri climatici, ma occorre considerare ognuno dei fattori che contribuiscono al fenomeno, per ciascuno dei quali esiste una soglia di attenzione ed una superiore soglia massima al di la della quale il fenomeno considerato diviene irreversibile.

La problematica, quindi, deve essere considerata in modo unitario, olistico, in tutti i diversi aspetti che ha poi puntualmente descritto e commentato.

Ha inoltre prospettato quali sono le varie modalità da attuare per contrastare, per quanto possibile, l’avanzare del complessivo degrado, citando anche le minimali attenzioni che ognuno di noi può attuare nel suo agire quotidiano e le attività che le amministrazioni pubbliche, da quelle locali a quelle internazionali, posson attuare.

E’ intervenuto, poi, Alessandro Balboni,   Assessore del Comune di Ferrara con delega ai “Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei, Processi di Partecipazione”, che si è soffermato sulla posizione del mondo dei giovani nei confronti della problematica ambientale, sottolineando la loro grande preoccupazione  accompagnata dalla consapevolezza che la complessa situazione attuale del differente e frammentato mondo politico  dell’intero pianeta trova estremamente difficile attuare le necessarie misure di cambiamento prospettate dal mondo scientifico.

Il Comune di Ferrara, dal canto suo, sta attuando con impegno politiche di contrasto al degrado ed all’inquinamento tra le quali giova ricordare l’attenzione al reimpianto di alberi nelle aree urbane e la attiva partecipazione a bandi regionali, nazionale ed  europei.

Successivamente ha preso la parola Giorgio Ferroni, Secondo Vicegovernatore del Distretto Lions Clubs International 108 TB, che ha ricordato le numerose attività poste in essere dal mondo Lions ai diversi livelli di intervento.

Dalle attività dei singoli Clubs a quelle distrettuali e interdistrettuali, per arrivare anche all’attenzione posta dai Lions nella recente “Conferenza del Mediterraneo di Tunisi” tenutasi nel mese di marzo 2022.

Infine, Anna Maria Quarzi, Presidente del Lions Club Ferrara Diamanti, ha ricordato che la mattina successiva il Prof Tartari avrebbe tenuta una propria relazione agli studenti delle classi quarta e quinta dell’Istituto Superiore Vergani Navarra della nostra città, alla presenza di esponenti dei nostri due clubs. 

I saluti del Presidente del Club Ferrara Host, Antonio Mazza, hanno concluso la serata.     

 Visualizza le slides                            Alcune foto della serata  

 

Conviviale del 30 marzo 2022 in occasione della visita del Governatore 

 

Il meeting, dedicato alla consueta visita del Governatore, è stato preceduto da un incontro dello stesso Governatore, Giordano Bruno Arato e del suo staff, composto dal 1° Vice Governatore Cristian Bertolini, dal Cerimoniere Elisa Bochicchio Salvati, dal Tesoriere Sara Leopardi, con il Presidente ed il Consiglio del Club.

Il Presidente del Club, Antonio Mazza, su invito del Governatore, ha illustrato diffusamente l'attività svolta in questo anno sociale, approfondendo il contenuto dei service fino ad ora effettuati ed ha prospettato le attività in corso da completare entro la chiusura dell'anno sociale.

Un vivo apprezzamento è stato espresso dallo stesso Governatore, che aveva comunque preso atto dell'intensa attività svolta tramite la relazione acquisita in precedenza, ed ha chiesto approfondimenti circa i più importanti service effettuati.

Un particolare interesse è stato rivolto al service relativo al sostegno del progetto promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara, del Team Ferrara Squadra Corse.

Al termine della cena conviviale, inoltre, il Governatore ha conferito il più importante riconoscimento lionistico: il Melvin Jones Fellow, al socio del nostro Club Fausto Pesarini, per il suo operare, sia nell'ambito civile che a servizio del Lions Club International.

Infine sono stati conferiti riconoscimenti per "anzianità lionistica" ai soci Vittorio Emmanuele, Carlo Salicini e Giovanni Ravelli.

 

  

 

 Serata conviviale del 20 dicembre 2021 presso l’Hotel Lucrezia Borgia

 

Serata degli auguri insieme con il Club Ferrara Diamanti.

Ospite la musicista Arianna Galeazzi che ha suonato alcune musiche natalizie e di autori sudamericani con la chitarra classica, vivamente apprezzata ed applaudita dai presenti.

 

         

 

 

Service "Palle di Natale della LCI Foundation"
14 dicembre 2021

 I Presidenti dei Lions Club Ferrara Host Antonio Mazza e Ferrara Diamanti Anna Quarzi hanno presenziato alla consegna degli addobbi natalizi, “Palle di Natale della LCI Foundation”, alla Scuola Secondaria di I° Grado “Dante Alighieri” di Ferrara.

Erano presenti la Preside della Scuola e due alunni. 

 

Raccolta Banco Alimentare del 27 Novembre 2021

 

                    Giancarlo Mela e Gianni Casadio                                        Isabella Gamberoni e amici

     

 

 

Serata conviviale del 23 novembre 2021
Presentazione del Service a sostegno del Team “Ferrara Squadra Corse”
progetto promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

 

Il Lions Club Ferrara Host sostiene il sogno di una cinquantina di studenti universitari di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara: realizzare un modello di auto elettrica da competizione. Ieri sera, all’Hotel Lucrezia Borgia, i Lions della realtà più longeva di Ferrara hanno voluto contribuire al progetto. “Si tratta di un importante sostegno allo sviluppo di questo lavoro – spiega Antonio Mazza, presidente di Lions Host – che porta Ferrara e la nostra università a competere in ambito internazionale. È importante per noi supportare questo tipo di attività, che diventano una vetrina per gli studenti che vi partecipano e che dà lustro anche alla nostra città”.

“Questo progetto è un esempio virtuoso e positivo, niente di più lontano dal termine ‘bamboccioni’ con cui si etichettano ora i ragazzi – sottolinea Alessandro Balboni, assessore ai Rapporti Unife e all’Ambiente –. Ringrazio il professore Pinelli che è la loro guida e ringrazio Lions Host che ha creduto in questo piccolo sogno. Vederlo presto in campo sarà merito anche del sostegno dei Lions”.

Istituita nel 1981, la Formula SAE è una competizione universitaria internazionale di design ingegneristico, che prevede la costruzione di un monoposto con tutti i crismi della macchina da corsa. Per gli studenti universitari è un modo per confrontarsi in una competizione e di mettere in pratica quanto appreso durante il proprio percorso di studi. L’idea che sta alla base della Formula SAE/Student è creare un team per realizzare un prototipo di auto da corsa, con determinate caratteristiche. Come avverrebbe nella realtà lavorativa, il team deve presentare un piano aziendale, deve elaborare l’analisi dei costi e occuparsi del design e della performance su campo della vettura con prove di durata, di resistenza e di consumi.

“La vision del progetto – spiega Michele Pinelli, docente Unife referente di Formula Student insieme al professore Emiliano Mucchi - è creare un evento universitario che porti beneficio agli studenti, ma anche alle aziende, incoraggiando la ricerca e l’innovazione. Con questo tipo di attività si insegna concretamente a superare le criticità presenti in questo tipo di lavoro di squadra, che a oggi conta 48 persone. Lavorando insieme i ragazzi sviluppano quelle soft skills utili per affrontare poi il mondo del lavoro”.

Il giovanissimo Christian Falavena, appena 22 anni, è team leader del progetto ‘made in Ferrara’, che consta di sette diverse aree progettuali, ciascuna con uno studente Unife referente di area. “Tutto è nato durante le giornate di orientamento, quando ho visto esposta in aula la macchina che fu costruita nel 2002”. Proprio l’Università ferrarese, raccontano durante la serata, è stata la prima in Italia a costruire un prototipo di macchina da corsa per questo tipo di competizione. Poi il progetto non ebbe seguito. Da lì l’idea: “Perché non proseguire questa sfida nata nella mia università?”, racconta lo studente, accompagnato da Andrea Pigato, referente dell’area comunicazione. “All’inizio non fu facile. Siamo partiti in otto e ora siamo una cinquantina. Per me già questo è un grande successo”.

L’obiettivo, ora, per il team ferrarese è Varano 2022, dove avverrà la prossima gara. “Parteciperanno una trentina di team da tutto il mondo – racconta lo studente – e dall’Italia saranno 15 Università a partecipare, tra cui Ferrara. Sarà un bel riconoscimento per il nostro Ateneo e per gli sponsor che ci stanno sostenendo”.

 

 

 

Piantumazione: Una Boscata d’Ossigeno  

 

Domenica 21 novembre abbiamo partecipato al Service:  "Una Boscata d'Ossigeno" (ex "Bosco del respiro").  

Abbiamo messo a dimora circa 150 arbusti al fine esprimere, con un semplice gesto, la necessità di aumentare l’attenzione all’ambiente ed in particolare alla grande funzione svolta dall’esistenza del bosco. 

Serata intermeeting dedicata a Francesca Nava
 vincitrice del “Premio Estense" 2021

 

La sera di lunedì 8 novembre 2021, presso il ristorante didattico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Orio Vergani” di Ferrara, si è tenuto l’incontro conviviale organizzato da 4 Lions Club del territorio, (Ferrara Host, Ferrara Ducale, Ferrara Estense e Ferrara Diamanti) con la presenza dei rispettivi Presidenti.

Ospite e relatrice della serata è stata Francesca Nava, giornalista, vincitrice del Premio Estense 2021 col volume “IL FOCOLAIO - da Bergamo al contagio nazionale”.

Francesca Nava è stata la prima giornalista italiana a indagare sull’epidemia di Covid-19 a Bergamo e sulle tragiche conseguenze della mancata zona rossa di Alzano Lombardo e Nembro. I suoi articoli hanno dato origine a una serie di altre inchieste e sono stati fondamentali per dare voce ai protagonisti di una vicenda che da locale è purtroppo diventata nazionale.

Alla serata erano presenti Gian Luigi Zaina, Vicepresidente di Confindustria Emilia Area Centro e Giorgio Rizzoni, membro della giuria del Premio Estense.

L’incontro conviviale è stata anche l’occasione per presentare un nuovo service riguardante la manutenzione di un pulmino per il trasporto di ragazzi atleti disabili.

 Alcune immagini della serata 

 

 

 

 

  

            

 

 

 

Serata di apertura anno sociale 2021 – 2022 

Dopo quasi due anni di interruzione dovuta alla pandemia, abbiamo avuto il piacere, finalmente, di ritrovarci per la prima serata conviviale dell'anno 2021-2022, che si è tenuta il 19 ottobre presso l'Hotel “Lucrezia Borgia” di Ferrara, con una quasi totale partecipazione dei soci.

Alla serata erano presenti, oltre ai soci del nostro Club, i seguenti ospiti:

Giorgio Ferroni, 2° Vice Governatore

Matteo Bolognesi, Presidente 6° Zona

Raffaele Geraci, 1° Vive Presidente Club SM Maddalena

Dimer Morandi, Presidente Club Ferrara Ducale

Giampiero Domenicali, Presidente Club Ferrara Estense

Anna Quarzi, Presidente Ferrara Diamanti

 Il Presidente ha colto l'occasione per ricordare l'attività svolta dal Club nel lungo periodo in cui non è stato possibile ritrovarsi con le consuete modalità, anche se è stato particolarmente intenso l'impegno del Club nell'attuazione di “Service” riguardanti non solo il nostro territorio.

 Nel corso della serata è stata inoltre presentata una nuova socia: la Dott. Isabella Gamberoni, che entra così a pieno titolo a far parte del nostro Club.

 A conclusione della cena il 2° Vice Governatore, Giorgio Ferroni, ha voluto esprimere il proprio compiacimento, non solo con riferimento alla piacevole serata, ma anche per l'attività costantemente svolta dal nostro Club nei recenti anni.

 

Alcuni momenti della conviviale.

 

      

 

     

 

          

       

    

 

 

 

Informativa del Presidente Antonio Mazza

 Cari amici, il 22 settembre ci siamo trovati per la prima volta dopo quasi 2 anni di inattività.  

 La presenza è stata più che soddisfacente ed anche gli argomenti trattati sono stati interessanti ed hanno coinvolto tutta la platea. Per aggiornare anche i soci che non hanno potuto concordare, vi  ho preparato questa relazione, tenendo presente che   per qualsiasi dubbio potete contattarmi. 

    Iniziamo dal ristorante. Ci siamo trovati al Frattino, e siamo stati veramente bene, sia come ambiente che come cena, inoltre il costo (15,00 euro) rientra nella nostra gestione di spesa. 

 Il primo argomento trattato è stata la decisione di 2 soci ( Guadagno e Zerbini) di lasciare il nostro Club per motivi personali.  

 Il comitato soci era già al corrente e sono state accettate. Tuttavia, il nostro amico Claudio Massarenti ha presentato il curriculum di una sua conoscente che ha il desiderio di fare parte del nostro mondo Lionistico, e, dopo alcune riflessioni, l'assemblea ha votato all'unanimità, verrà presentato il 19 ottobre.  

A questo punto il sottoscritto, supportato da Vittorio Emmanuele, ( slide in allegato la storia dei soci del nostro club e una fotografia dei soci club Lions nel nostro distretto) ha sollecitato l'assemblea a porsi come obiettivo 2021/22 la ricerca el' inserimento di 5 nuovi soci. La crescita principale è ovviamente che solo con l'aumento dei soci il nostro club potrà crescere e aumentare il servizio in futuro. 

Altri due temi importanti della serata sono stati il ​​consuntivo 2020/21 e il bilancio 2021/22.

 Giovanni Casadio ha esposto con precisione tutti i service fatti, rammaricandosi di non aver potuto fare serate conviviali, ma, così facendo, abbiamo potuto acquistare in services quasi 12.000,00 euro e abbiamo avuto un avanzo di 1.872,00 euro che ci troveremo in cassa . 

Per quanto riguarda il bilancio preventivo di spesa, Giovanni Ravelli ha presentato una slide dove vengono elencati tutti i costi fissi (ridotti al minimo), i proventi ( quote), i costi variabili come cene con i soci ed eventuali ospiti e conviviali con relatori o con altri club.

Si è discusso, inoltre, con partecipazione, sul tema quote; sempre a Ravelli ha predisposto un simulatore matematico che consente di verificare l'effetto della definizione delle quote trimestrali sulla quantità delle somme disponibili per i servizi.  Dopo diversi interventi l'assemblea ha votato all'unanimità di sopportare, ancora per questo anno, lo stesso importo della quota trimestrale a carico dei soci ordinari.

 Importante: il Club ha recentemente ottenuto dalla Fondazione Lions Clubs International il riconoscimento del nostro Club quale " Club 100 | 100 " ha ottenuto, come premio, 912,03 dollari da poter utilizzare direttamente per la realizzazione di "Service".

 Prima della chiusura Fausto Pesarini ha informato tutti che, molto probabilmente, il Museo di Storia Naturale organizzerà una giornata a favore di Germano Salvatorelli, invitandoci a partecipare quando verrà ufficializzata.