- Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.
- Promuovere princìpi di buon governo e di buona cittadinanza.
- Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della Comunità.
- Unire i Club con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione.
- Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo confessionale.
- Incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro e a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell'industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici ed anche nel comportamento in privato.
Gli scopi lionistici identificano in maniera chiara e corretta quelle che sono le finalità operative dell'Associazione.
Le sei proposizioni sono il germe di una serie di obiettivi concretamente realizzabili, sono l'enunciazione di principi che rispondono ad una particolare concezione della vita, e delle relazioni umane e sociali, delle aspirazioni dell'uomo, delle funzioni inalienabili del cittadino.
Dall'esame di questi principi si rileva che l'attività del socio non può esaurirsi nella semplice partecipazione alle riunioni conviviali: essi invece presuppongono un atteggiamento dello spirito ed un comportamento individuale, in ogni campo, di estrema coerenza.
Inoltre la loro applicazione è presupposto per la realizzazione dei primi due scopi: "stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di partito e del settarismo religioso" e "incoraggiare le persone disponibili al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell'industria, nella professione, nel lavoro pubblico ed anche nel comportamento in privato". Questi scopi si riferiscono cioè all'atteggiamento ed alla propensione morale, alla coerenza ideologica, al filo ideale che lega gli uomini, di qualsiasi popolo, razza, o religione, ispirati al comune rispetto di fondamentali principi etici.
GIi altri scopi si rivolgono all'individuo ed al club in ambito locale ("prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità"), ai club associati ("unire i clubs con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione") per un'azione comune ("promuovere i principi del buon governo e di buona cittadinanza"), che attraverso l'internazionalismo dell'associazione giunga ad eliminare le barriere dell'ignoranza per "creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
Le finalità che il Lionismo ha evidenziato ed espresso come indicazioni operative, consentono un'attività molteplice e differenziata che senza timore di dover rinnegare il passato sa adeguarsi all'urgenza dei bisogni del singolo e della collettività.
Spetta ad ogni club inserirsi realisticamente e concretamente in questi molti spazi e spetta ad ogni Lion ed a ogni Leo farsi sostenitore di azioni positive che mirino a penetrare nei processi vitali della società.
Ad una condizione però: solo chi non presenta interessi specifici, chi non aspira alla gestione del potere e non mira ad entrare nella stanza dei bottoni, chi non vuole neppure ergersi a moralizzatore o censore di costumi e comportamenti, può essere a pieno diritto in una società stimolo di cambiamento, portatore di soluzioni, fonte di idee, affinché vengano salvaguardati e riscoperti quei valori e quei principi che assicurano all'uomo libertà, pace e giustizia nella corresponsabilità e nella fraternità.
Missione del Lionismo
"Creare e promuovere tra tutti I popoli uno spirito di comprensione per I bisogni umanitari attraverso volontari servizi coinvolgenti le comunità e la cooperazione internazionale"
Come dev'essere un "socio di qualità"
Il concetto di qualità comprende l'immissione di soci, lo sviliuppo delle capacità di leadership e la costruzione dell'immagine. La qualità è la strategia che assicurerà il successo a questi tre punti chiave. Innanzi tutto dobbiamo chiederci qual è la definizione di "Socio di Qualità". Forse la migliore descrizione di Lions di qualità e di ciò che ricerchiamo nei soci nuovi è riportato nel nostro statuto, il quale stabilisce che le persone invitate a diventare soci devono essere di "ottima condotta morale" e "godere di buona reputazione nella comunità". Inoltre, i soci devono anche frequentare le riunioni, pagare le quote, partecipare alle attività del club e contribuire a far sì che il club sia conosciuto e stimato. Da un esame più attento si può vedere che questi requisiti sono già molto selettivi.
Tuttavia, mi sembra necessario suggerire una definizione più precisa. A tale proposito, ho preparato un elenco di dieci caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione nel valutare i candidati quali potenziali "soci di qualità":
- Generosità - Un Lion deve dedicare una ragionevole parte del proprio tempo, energia ed immaginazione al prossimo, al di là dell'interesse personale. Un Lion è l'opposto dell'egoista o del misantropo.
- Comportamento positivo - Evitiamo di invitare persone che sono critiche, pessimiste e scontente. Ricerchiamo invece quelle che sono entusiaste, allegre, ottimiste, interessate a soluzioni positive, pronte ad agire e a divertirsi.
- Senso di responsabilità e di affidabilità - Abbiamo bisogno di persone desiderose di assumersi responsabilità e di impegnarsi per mantenere i propri impegni. Per un Lions una promessa è preziosa come l'oro e non viene tradita.
- Amicizia - Abbiamo bisogno di soci che promuovano armonia nel club. Evitiamo persone che non amano collaborare, che sono arroganti e scortesi.
- Disponibilità - Sappiamo che le persone impegnate spesso sono quelle pronte a partecipare. Un club ha bisogno di persone pronte ad immedesimarsi nella vita e nei servizi del club e non solo ad aggiungere il proprio nome all'annuario.
- Età - Le persone più anziane spesso sono soci motivati e validi. Tuttavia, se possibile, i nuovi soci dovrebbero essere più giovani o almeno della stessa età della media dei soci esistenti.
- Gioco di squadra - Un atteggiamento di collaborazione è essenziale dato che la vita e l'attività del club dipendono dal lavoro d'équipe.
- Motivazione - I nuovi soci devono essere desiderosi di impegnarsi per il club e per la comunità. Le persone apatiche, indifferenti e non interessate non potranno mai essere Lions di qualità.
- Moralità - Il bene più prezioso di un club è la sua reputazione. Dobbiamo ricercare solo individui dotati di etica, onestà e di alti principi che continueranno a mantenere alta tale reputazione.
- Talenti - Un club ha bisogno di soci che hanno dato prova di successo nella loro vita sociale, professionale, familiare o civica. Le capacità di questo tipo di persone rappresenteranno enormi risorse per il club.
(Jean Behar)