Serata di chiusura 2009-2010
Chiusura Anno Sociale 2009/2010
12 Giugno 2010 Villa Selmi - Polesella – Rovigo
Presidente Carlo Salicini
Il L.C. Ferrara Host, questa sera, celebra la 54-esima Charter Night e la chiusura dell’Anno Lionistico 2009/2010. In questa occasione, se è d’uso fare il bilancio dell’attività del Club è anche vero che, avendo, insieme, aggiunto un altro anno al percorso iniziato il 16 Giugno del 1956, è giustificabile una rapida sintesi di rendiconto, per lasciare spazio alla Festa ed alla consapevolezza di essere Lions, da quella data, con immutata attenzione ai principi ed agli scopi che hanno governato e governano il nostro operato. Consuntivo che si presenta con luci ed ombre e, però, come sempre, temperato dal senso di appartenenza ai Lions, che ci consente di intendere le ombre come occasioni per meglio apprezzare le luci e, queste ultime, motivo in più per superare le difficoltà. Con soddisfazione, oltre alla partecipazione attiva ai Services Distrettuali, riporto le iniziative, svolte ed in essere, con gli altri Clubs della IV Circoscrizione e fra queste:
- la III° edizione di “ Radici del Futuro”;
- la III° edizione di Youth Camp Emilia;
- il restauro dell’organo Basilica di S. Giorgio
Con piacere riporto i Services condotti direttamente dal Club Ferrara Host:
- Croce Rossa Comitato provinciale di Ferrara
- Gruppo Amicizia
- Associazione Arcobaleno
- Leo Club Ferrara
- Restauro Targa Estensi presso Abbazia Vangadizza di Badia Polesine
Riguardo al restauro della statua di Re Vittorio Emanuele II°, conservata presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, pur in presenza di accertata onerosità degli interventi di recupero prospettati, il Club resta convinto della bontà dell’iniziativa e si impegna a raccogliere le adesioni e le risorse necessarie, soprattutto tenuto conto del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Cosi come, è ritenuta motivata l’appartenenza all’Associazione Internazionale Città Murate composta, con le recenti adesioni, da 57 Lions Clubs, quale organizzazione volta alla conoscenza reciproca, agli studi sulla vivibilità ed alla promozione delle Città cinte da mura. Abbiamo assicurata continuità alla nostra partecipazione alla Settimana Estense e trascorse, insieme, 16 Serate con Ospiti Relatori a noi legati da sincera amicizia , ai quali è doveroso indirizzare la nostra riconoscenza ed il nostro Grazie.
Sulla consapevolezza dell’essere Lions si è scritto, lodevolmente, tantissimo; sulla gratificazione ,collettiva e personale, che ne deriva dalla partecipazione ad esperienze di tangibile solidarietà verso i bisognosi e di livello assoluto verso i Valori Comuni del consesso civile. Su questo tema, assicuro che il vivere, da Presidente, le esperienze di lavoro, di vicinanza ed amicizia, proprie di questo anno insieme a Voi, è stata un’occasione imperdibile per migliorare il senso di appartenenza a questa grande famiglia. Mi ha confortato e mi conforta, soprattutto, l’affetto, l’attenzione e la partecipazione alla vita del Club di Tutti i Soci.
Amici Lions, grazie per il privilegio che mi avete accordato.
Carlo Salicini