Elenco dei soci dell'anno 2022 - 2023
clicca qui

 Componenti del Consiglio dell'anno 2022 - 2023
clicca qui

 

Conviviale di chiusura
 dell’anno sociale 2022 – 2023

Mercoledì 14 giugno 2023

 

Il Castello di Fossadalbero, delizia estense, ha ospitato, con la sua sontuosa ambientazione, la serata di chiusura dell’anno sociale 2022 – 2023 del nostro Club.

Dopo un ricco antipasto servito a buffet nel giardino del castello gli intervenuti sono stati fatti accomodare in un ampio salone per il prosieguo della serata.

Il Presidente Antonio Mazza che, con la chiusura dell’attuale anno lionistico, termina l’incarico ricoperto per due annualità, ha ritenuto di rivolgere ai presenti un personale saluto.

Buonasera a tutti, e grazie di essere intervenuti così numerosi. Vi anticipo che farò due brevi interventi uno adesso e uno prima del dolce e poi, tutti liberi.

Come avrete notato non ci sono stati gli inni e la lettura del codice dell’etica lionistica ed è stato richiesto per la serata un abbigliamento “informale” in quanto ho pensato più ad una cena tra amici che hanno condiviso con me due anni veramente impegnativi ma ricchi di soddisfazioni.

I primi che voglio ringraziare sono gli officiers: Tesoriere, Segretario. Cerimoniere e Piero Sinz con la moglie Sandra, Roberto Saletti, Vittorio Casadio e tutti i consiglieri che mi hanno sempre aiutato e affiancato nelle serate.
Poi ci siete voi, tutti i soci. Un particolare saluto, e non me ne abbiano gli altri soci, lo faccio ad Alberto Monti e la sua signora che mi hanno onorato della loro presenza in questa serata particolare. Voglio rimarcare un caloroso “grazie” a tutti in quanto, senza di voi un Club non avrebbe vita, nel presenziare alle serate, nel condividere le attività e nell’adempiere con regolarità alle scadenze delle quote.

Grazie al vostro sostegno anche quest’anno chiudiamo il bilancio con una solida situazione patrimoniale, che ci consente di agire in tranquillità per organizzare service importanti e rispondere alle richieste del Distretto quando capitano delle calamità come il recente alluvione verificatosi nella vicina Romagna.

Nel corso dell’anno sociale abbiamo consegnato ben tre Melvin Jones, il più alto riconoscimento nel mondo Lions, a persone che si sono distinte nell’associazione e anche oltre. Vorrei ricordali: Giorgio Piacentini, Fausto Pesarini e Marcello Girone Daloli, operatore umanitario, per l’impegno espresso nei confronti della popolazione bisognosa dello Zimbabwe.

 Voglio ricordare, inoltre, il tema del “terzo settore” una scelta molto importante che ci coinvolgerà nel futuro e che, a livello distrettuale e nazionale, ci stanno proponendo, al fine di ottimizzare ed aumentare le risorse disponibili.

Auguro a tutti “buona cena” e mi riservo di completare la mia comunicazione successivamente, prima della chiusura della serata.

Successivamente, prima che il dolce fosse servito, il Presidente ha ripreso la parola.

Vorrei condividere con voi le attività che ci hanno accompagnato nel corso dell’attuale anno sociale:

Abbiamo iniziato con il botto; sono entrati tre soci nuovi Michele Porro, Giulio Tassinari e Michele Selvatici, ma poi non ci siamo fermati e sono entrati altri due soci Riccardo Vaccari e Francesca Bianchi.

Voglio sintetizzare i più significativi aspetti della nostra attività:

Il service con il Prof. Malagù dell’Università di Ferrara, relativo ad una ricerca per la diagnosi del tumore al colon;

La partecipazione al premio letterario Melvin Jones con il Club Diamanti;

La partecipazione al service “A Rose” con gli altri club;

La conviviale con il pugile Alessandro Duran, evento molto coinvolgente;

Il bellissimo service con tutti gli altri club. con degustazione Champagne, all’imbarcadero dl castello. per la stampante braille donata alla associazione non vedenti;

La gara di cucina tra club per la raccolta fondi devoluti all’Associazione “Il Mantello”;

La serata dedicata all’atleta non vedente Karim Gouda Said Hessan, cui è stato donato un nostro contributo per lo svolgimento degli allenamenti;

Il contributo erogato per la popolazione dello Zimbabwe;

Il contributo importante alla 'Associazione ANFFAS di Ferrara per l’acquisto del pulmino trasporto disabili;

La serata di informazione cani guida e contributo per l’acquisto dello stesso ad un non vedente

Inoltre, abbiamo partecipato come club ad iniziative promosse da altri club ma sempre presenti e attivi nel dare il nostro aiuto.

Abbiamo partecipato con dei volontari alla raccolta alimentare con i nostri soci Giancarlo Mela Isabella Gamberoni, Piero Sinz, Fausto Pesarini e Gianni Casadio.

E abbiamo partecipato anche all’ iniziativa “aggiungi un posto a tavola”.

Come vedete il nostro club ha presenziato veramente a tante attività che, ripeto, ci dovrebbe sentire orgogliosi di appartenere al mondo Lions ed in particolare al Ferrara Host.

Una particolare attenzione ai nuovi soci: grazie siete tutti giovani e questo dovrebbe dare una certa tranquillità per il futuro, inoltre tre hanno accettato delle cariche importanti.

 Dopo il Presidente è intervenuta Isabella Gamberoni, che ha voluto ringraziare Antonio Mazza per l’accoglienza riservatale dal Club nel primo anno della sua appartenenza al consesso.

Il Presidente, e il Consiglio, non hanno esitato ad affidarle compiti operativi nell’ambito della gestione del Club: inizialmente, con il compito di “cerimoniere”, ma di fatto con la funzione concreta di assistente del Presidente in tutte le numerose incombenze quotidiane e con l’incarico di supplire a momentanee difficoltà di altri Officer.

L’assistenza al Presidente è stata certamente una “palestra” che l’ha introdotta nel complesso ambito della vita del Lions Club a tutti i livelli, affrontando i rapporti con atri Club del Distretto, e seguendo i ritmi a volte estemporanei e pressanti che un Presidente dinamico come Antonio, doveva seguire.  

La sua testimonianza, molto personale, è stata molto apprezzata dai presenti.

Infine, Il Presidente del prossimo anno lionistico, Claudio Massarenti, ha voluto dare un saluto a tutti i soci tratteggiando, a grandi linee, quella che sarà la sua impostazione dell’attività del Club.

Grande attenzione intenderà riservare allo sviluppo dello spirito di amicizia all’interno dei soci del Club, teso ad incentivare la partecipazione alle serate ed a ravvivare lo spirito di servizio che anima la missione Lions.

Nel salutare i presenti Claudio fa una velata promessa (molto apprezzata da tutti): nelle future conviviali ci sarà sempre una piccola sorpresa per ogni partecipante.

Con questa enigmatica promessa si è conclusa una bella ed interessante serata.

 

VEDI ALTRE FOTO DELLA SERATA 
clicca qui

 

 

La “collezione Dempsey”  -Mostra di modellismo ferroviario 
In esposizione al "Museo del Modellismo Storico" di Voghenza

 

 Una mostra molto interessante quella organizzata presso la propria sede, dal “Museo del Modellismo storico Leonello Cinelli” con sede in Voghenza (Comune di Voghiera).

Si tratta della “Collezione Dempsey” che raccoglie il meglio della modellistica in prevalenza orientata all’aspetto “ferroviario”, che contiene una notevole quantità ed eterogeneità di oggetti che riproducono, con estrema precisione, gli originali dando anche una rappresentazione concreta dell’evoluzione tecnologica avvenuta nel settore nell’ultimo secolo.

 Non solo gli appassionati che hanno coltivato nel tempo l’hobby dei “trenini in miniatura”, ma tutti i visitatori potranno ammirare nel concreto un particolare aspetto dell’evoluzione tecnologica che, tutto sommato, non cessa mai di avanzare.

Il nostro Club ha ritenuto di unirsi agli sponsor dell’allestimento della mostra che rimarrà aperta al pubblico dal 25 giugno al 3 settembre, nei giorni di sabato e domenica. 

 

Conviviale del 24 maggio 2023

Due occhi per chi non vede – Il Servizio Lions Cani Guida

 

L’ultima serata conviviale dell’anno sociale 2022-23 è stata dedicata all’attività svolta dal Servizio Nazionale dei Cani Guida dei Lions di Limbiate (MI) che svolge, dal 1959, l’addestramento di cani guida poi consegnati gratuitamente alle persone non vedenti di tutta Italia.

Un servizio, da anni sostenuto anche dal nostro Club, che al 31 gennaio 2023 ha consegnato a persone non vedenti ben 2.280 cani guida, negli ultimi anni ad un ritmo ci circa 50 all’anno.

L’attività svolta dal Centro  è stata illustrata molto efficacemente da Milena Rubini, coordinatrice del Dipartimento Cani Guida – settore vista – del Distretto Lions Club 108 TB, che ha ripercorso le varie fasi della vita del cane, dal momento della nascita del cucciolo all’attività di addestramento per culminare con il momento della donazione al non vedente beneficiario, che, a sua volta necessita di un periodo di acclimatazione per realizzare una simbiosi tra uomo e animale e raggiungere risultati di sufficiente integrazione .

La proiezione di un filmato ha illustrato i vari passaggi dell’intero processo.

Infine, per sottolineare la grande utilità dell’iniziativa, è intervenuto l’altro ospite della serata, Ivan Gelli, accompagnato da Kile, il cane guida a lui affidato.

La sua, pur breve, esposizione è stata davvero molto coinvolgente per tutti i presenti, che hanno seguito la sua vicenda personale costituita dalla rapida, inesorabile, perdita del senso della vista nel momento del raggiungimento della piena maturità personale e familiare.

All’iniziale incolmabile sconforto è poi seguita, se pur lentamente, una progressiva capacità di affinamento e potenziamento degli altri organi sensoriali, tatto, olfatto e udito, che hanno consentito di percepire moltissime utili informazioni che possono completare la definizione della realtà circostante.

Il supporto del cane guida costituisce poi un importantissimo momento di completamento che consente al non vedente (il cieco, come Ivan intende definirsi non considerando questo un nome inappropriato) di muoversi senza problemi in una realtà piena di difficoltà.

La sua esposizione ha colpito e commosso i presenti che hanno fatto molte domande di approfondimento a conferma dell’apprezzamento del suo intervento dal contenuto così personale che ha, tra l’altro, messo in evidenza come l’essere umano, con la propria volontà, può trovare in sé stesso gli elementi per contrastare e superare le avversità, anche le più terribili.

Le considerazioni di Giovanni Casadio, Referente per il servizio “cani guida” della 5 e 6 zona del nostro Distretto Lions, e di Antonio Mazza, Presidente del nostro Club, hanno chiuso la serata.

        

 

Conviviale del 9 maggio 2023 
Un sostgegno concreto all'Associazione ANFFAS di Ferrara

 

   Martedì 9 maggio il nostro Club ha organizzato una serata conviviale nella quale ha ospitato Francesca Palazzi, presidentessa dell’ Anffas di Ferrara e Sabrina Carli, membro del Direttivo. 

Grazie anche al contributo del nostro Club, unitamente ad altri donatori, è stato possibile acquistare un nuovo pulmino per l’Associazione, un acquisto importante perché consente ai soci disabili di poter raggiungere in autonomia alle diverse sedi dove poter svolgere le loro attività.

“Da sempre come Club Lions cerchiamo di dare un aiuto concreto alle Associazioni locali, che come Anffas, nella nostra realtà ferrarese dal 1971 garantisce la cura, l’assistenza, la tutela delle famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo”, sottolinea il Presidente Antonio Mazza.

“Come Lions Club riteniamo che questo contributo rappresenti una vera e propria attività distintiva che ci consente di essere al fianco delle famiglie che ogni giorno con amore, dedizione e sacrificio lottano per tutelare e migliore la qualità della vita dei famigliari affetti da disabilità” 

 

Conviviale del 19 aprile 2023

Incontro con il Governatore

 

Una serata tutta dedicata alla vita sociale del Club, con ospite d’onore Cristian Bertolini, Governatore del Distretto Lions 108 TB, che ha commentato i risultati ottenuti nel corso dell’attuale anno sociale dal nostro Club, sottolineando il clima di operosa convivialità che ha animato le numerose attività svolte con la attiva partecipazione dei soci del Club

L’impegno profuso dal Presidente Antonio Mazza, dal Consiglio e da tutti i soci non solo ha consentito di attivare numerose iniziative di solidarietà sociale, ma ha contribuito a creare un clima di positiva collaborazione che ha stimolato un aumento delle adesioni di partecipazione al Club.

Nel corso del corrente anno lionistico sono infatti entrati quattro nuovi giovani soci ai quali sono già state affidate responsabilità gestionali all’interno del Consiglio del Club

E proprio nel corso della serata si è attuato il “rito” di ammissione di un ulteriore giovane socia: la Dottoressa Francesca Bianchi, che ha recentemente conseguito l’abilitazione alla professione di “Notaio” che esercita nella nostra Città.

Al termine del suo intervento il Governatore, conversando direttamente con i singoli partecipanti, ha voluto rispondere a tutte le domande anche, a volte, di carattere personale, riguardanti l’attività di Governatore distrettuale, creando così un clima di socialità e familiarità con gli intervenuti.  

Alla serata hanno partecipato Carla Resca, Presidente del Lions Club Ferrara Diamanti, Vito Renda, Presidente del Lions Club Ferrara Ducale e Antonio Corraini, Presidente della 5^ zona del Distretto Lions 108 TB

Antonio Mazza, Presidente Ferrara Host e Cristian Bertolini, Governatore Distrettuale

VEDI ALTRE FOTO DELLA SERATA 
clicca qui


 

Assemblea del 5 aprile 2023

 

L'Assemblea del Club, riunita nella serata del 5 aprile 2023, ha approvato all'unanimità la proposta del Presidente del Comitato Soci, Vittorio Emmanuele, relativa alla nomina dei componenti del Consiglio per l'anno sociale 2023 - 2024.

Il Presidente sarà Claudio Massarenti, che aveva già svolto questa funzione nell'anno sociale 2018 - 2019:

 

  

Emergenza Zimbabwe - Progetto Diga -
Serata conviviale del 15 marzo 2023 con Marcello Girone Daloli

 

Anche quest’anno il nostro Club ha voluto rinnovare il supporto al progetto, nato nel 2006 da un'esperienza di Marcello Girone Daloli, per il sostegno dell'Ospedale di St. Albert nel nord dello Zimbabwe, dove ha operato per 40 anni il medico missionario Rosalba Sangiorgi. 

Il progetto, a suo tempo iniziato con l’obiettivo di garantire il fabbisogno idrico dell’Ospedale, è consistito nella realizzazione, a tre Km. di distanza, di un invaso artificiale che raccoglie acqua piovana nella stagione delle piogge e consente l’approvvigionamento di acqua potabile per l’intera struttura ospedaliera, nonché l’irrigazione dei campi circostanti.

 Naturalmente le opere realizzate hanno bisogno di continua manutenzione, anche per fronteggiare le avverse condizioni climatiche che provocano periodi di grande siccità per cui diviene sempre più importante dotare le strutture con nuove opere di integrazione e straordinaria manutenzione. 

Marcello tiene a sottolineare che l'ospedale è tuttora l'unico riferimento sanitario per gli abitanti di una vasta area, pur essendo dotato di scarse risorse: 3 medici, 26 infermieri, 140 posti letto e poca energia elettrica. Inoltre, recentemente, proprio a causa di una eccezionale siccità,  sei su sette pozzi artesiani si erano prosciugati.

Grazie ai volontari e ai sostenitori del “Progetto Diga”, oltre ad accedere all'acqua potabile, oggi all’Ospedale St. Albert si si possono ottenere cure appropriate per la popolazione contigua.

Il nostro Club, oltre a rinnovare l’erogazione di un contributo di Euro 800.- versato ad "ASI - Associazione Solidarietà Internazionale – Onlus” ha ritenuto quest’anno di dare un segno di apprezzamento per l’attività svolta dall’amico Marcello Girone Daloli, conferendogli il prestigioso riconoscimento del “MELVIN JONES FELLOWSHIP”, istituito dalla LCIF (Lions Club International Foundation) e intestato al Fondatore dell'Associazione, Melvin Jones, per l'impegno incessante espresso verso le popolazioni estremamente bisognose, sacrificando le proprie energie ed il proprio tempo per la nobile causa umanitaria. 

Intermeeting del 1 marzo 2023 tra LIONS CLUB della 5^ zona del Distretto 108TB: 

Ferrara Host – Santa Maria Maddalena Alto Polesine – Ferrara Ducale – Ferrara Estense – Ferrara Diamanti

 

 

Una serata di intermeeting “fuori dagli schemi”, quella del 1 marzo 2023 organizzata da 5 Lions Club  della 5^ zona del Distretto 108 TB 

Con il supporto dell’Istituto Alberghiero  “Orio Vergani” di Ferrara i Club hanno organizzato una gara di “alta cucina” mettendo in campo, ciascuno, propri soci che, per una serata,  sono entrati nel ruolo di “CHEF” preparando ognuno una delle cinque portate del menu. 

I piatti sono stati illustrati dagli “Chef” nei minimi particolari, per quanto attiene sia gli ingredienti che le tecniche utilizzate per la preparazioni, anche supportati dagli studenti che hanno coadiuvato nella esecuzione  ed hanno commentato le proposte di vini abbinati a ciascun piatto. 

L’attenzione dei commensali è stata veramente elevatissima: ogni piatto è stato discusso  sotto tutti gli aspetti possibili, sottolineando l’eccellenza dei risultati frutto dell’impegno dei soci in gara e dell’aiuto dato dalla struttura della Scuola Alberghiera. 

Nel corso della serata tutti i commensali discutevano di “tecniche di alta cucina”,  ad esempio, come estrarre il tuorlo d’uovo da un uovo di quaglia, come cucinare una capasanta utilizzando il principio lo “shock termico” nella preparazione degli stuzzichini - entrè dell’aperitivo, o come dare tenerezza e allo stesso tempo, profumo e croccantezza al tortino dell’antipasto o quali potevano essere gli ingredienti segreti dei meravigliosi “maccaroni del bovaro”, del ruolo dei peperoni nella preparazione del “pollo alla cacciatora” o come ottenere compattezza mantenendo i gusti ed i profumi alla “zuppa inglese” decorata con una coreografica e gustosa crema bianca. 

L’inevitabile “tifo” dei singoli Club per il sostegno dei propri chef in gara non ha tolto nulla alla valutazione di eccellenza dei piatti che sono stati tutti considerati “al top” anche se ogni commensale ha potuto esprimere una sola preferenza creando, così, una graduatoria tra i partecipanti. 

Ma la serata aveva anche un altro fine; creare la disponibilità per una offerta all’”EMPORIO SOLIDALE “IL MANTELLO” di Ferrara, la cui Presidente ha presenziato all’iniziativa. 

Alla serata ha presenziato anche il Governatore del nostro Distretto Lions 108TB, CRISTIAN BERTOLINI che, a conclusione delle votazioni dei singoli piatti, ha voluto esprimere, con grande enfasi, tutto il suo compiacimento per un’iniziativa che ha riassunto in se importanti principi di lionistici di socialità, voglia di collaborate tra diversi club per la creazioni di eventi che, oltre a rappresentare un momento di gioiosa socializzazione, contribuiscono a realizzare obiettivi sociali in linea con i principi che animano l’attività dei nostri Club.  

 


VEDI ALTRE FOTO DELLA SERATA 
clicca qui

 

 

 Conviviale del 15 febbraio 2023

  

La serata è stata un’occasione per incontrare l’amico Mauro Borghi, Presidente del “Canoa Club” di Ferrara e Direttore tecnico del Centro di avviamento allo sport paralimpico, insieme con l’atleta non vedente Karim Gouda Said Hessan.

 Karim, recentemente, si è laureato campione europeo ai “European Para Youth Games 2022” nei 100 metri dorso classe S11 – non vedenti totali.

 Ha inoltre migliorato il record del mondo della classe sportiva S11, insuperato da ben 18 anni. 

Il nostro Club ha conferito all’atleta una somma in denaro per supportare le spese conseguenti la propria intensa attività sportiva.

Nel corso della serata è stato inoltre accolto nel nostro Club il nuovo socio, Dott. Riccardo Vaccari, medico chirurgo, calorosamente accolto da tutti i soci presenti.

        leggi l'articolo pubblicato da "IL RESTO DEL CARLINO"

 

 

Conviviale del 14 dicembre 2022
SERATA DEGLI AUGURI

 

 Il Coro da Camera Euphonè ha allietato la serata degli auguri del nostro Club tenutasi presso l’Hotel Lucrezia Borgia.

Il coro ha eseguito, all’inizio serata, un repertorio di canti natalizi che hanno entusiasmato e, anche, commosso i presenti che hanno lungamente applaudito.

L’incontro conviviale è stata anche l’occasione per consegnare al nostro socio Giorgio Piacentini il riconoscimento MELVIN JONES FELLOWSHIP, conferito dalla LCIF (Lions Club International Foundation) e intestato al Fondatore dell'Associazione, Melvin Jones, per l'impegno con il quale ha prestato la propria attività nello svolgimento dei services sempre attuati in uno spirito di serenità e di amicizia.

Alla serata erano presenti, oltre a numerosi soci del Club, anche il Presidente della quinta zona Antonio Corraini, il Presidente del Club S.M. Maddalena Raffaele Geraci, il Presidente del Club Ferrara Estense Luca Massari, la Presidente del Club Ferrara Diamanti Anna Resca Ardizzoni e il Presidente del Club Ferrara Ducale Vito Renda. 

Lo scambio degli auguri per le prossime festività ha concluso la serata.   

Alcune foto della serata:

L'ensamble vocale "I calnoti del Vòlto"

 

Visualizza altre foto della serata  

Intermeeting DEGUSTAZIONE CHAMPAGNE 
Service U.I.C.I (Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti) 

 

Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre, nell’austero ambiente dell’imbarcadero del Castello Estense, si è tenuto l’evento organizzato congiuntamente con altri cinque Lions Club del territorio.

E’ stata questa una bellissima occasione di incontro che ha consentito di realizzare un importante “service”: l’acquisto di una stampante Braille da donare all’Associazione non vedenti di Ferrara.

Ospiti dell’evento Alessandra Mambelli, Presidente dell’U.I.C.I (Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e Annalisa Barison, somelier nazionale, che ha illustrato agli oltre 90 soci e ospiti presenti, le particolarità di diverse tipologie di champagne che gli intervenuti hanno potuto degustare.  

 Alcune foto dell'evento

Da sin: Eva Faccini-Pres. Leo Alto Polesine - Antonio Mazza-Pres. Host - Antonio Corraini-Pres. Zona 108 - Anna Resca Ardizzoni-Pres Diamanti - Annalisa Barison-Somelier - Lorenzo Prati-Pres.Leo del Distretto - Raffaele Geraci-Pres. Santa Maria - Vito Renda-Pres. Ducale - Luca Massari-Pres. Estense

 

In data 17 gennaio 2023 il service si è concluso con la consegna della stampante braille all'Associazione non vedenti di Ferrara

 

Altre foto dell'evento

  

Intermeeting del 23 novembre 2022
Lions Club Ferrara Diamanti e Lions Club Ferrara Host

 

 

  Una serata molto interessante, l’intermeeting organizzato mercoledì 23 novembre 2022 dai Lions Club Ferrara Diamanti e Ferrara Host, con la collaborazione del Club “Il Fornello”, - Delegazioni di Cento, Ferrara e Comacchio.

La suggestiva location di “Palazzo Pendaglia”, costruzione del XVI secolo, ora sede dell’Istituto Alberghiero “Orio Vergani”, ha ospitato l’evento.

La cena, composta, tra l’altro, di piatti dedicati all’anguilla, prodotto di eccellenza tipico delle nostre “valli   di Comacchio”, è stata realizzata e servita ai commensali interamente dagli allievi dell’Istituto.

Relatore di eccezione il Dott. Mattia Lanzoni, ricercatore in ecologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell’Università degli Studi di Ferrara, che ha illustrato, con una approfondita e interessantissima relazione, molti aspetti incredibilmente complessi del ciclo di vita di questo pesce che rappresenta, per noi ferraresi, un fattore importante non solo per la nostra cucina, ma anche per l’economia dei nostri territori.

Gli intervenuti hanno calorosamente applaudito il relatore ed hanno esteso gli applausi agli allievi della Scuola che hanno curato tutti gli aspetti riguardanti la preparazione delle vivande, il servizio, l’illustrazione dei piatti serviti e l’abbinamento dei vini locali proposti.  

Per approfondire le tematiche relative all’anguilla, si veda il sito internet: lifeel.eu 

Alcune foto della serata

 

 

 

Conviviale del 9 novembre 2022

LO SPORT COME SCUOLA DI VITA

Con il campione mondiale di pugilato
  ALESSANDRO DURAN

 Ua serata molto intesa quella del 9 novembre 2022, organizzata unitamente al Lions Club Ferrara Estense, dedicata al nostro concittadino Alessandro Duran, che ci ha parlato non solo dei suoi fantastici successi sportivi che connotano una carriera di pugile professionista dal 1988 al 2002, che si può così brevemente riassumere: (si veda, più ampiamente, Wikipedia)

51 incontri vinti 12 persi.

Campione d' Italia, d'Europa e del Mondo WBU dei pesi welter.

Detiene il record di incontri titolati (33) per il pugilato italiano

17 titoli italiani

9 titoli europei

7 titoli mondiali

Ha ricevuto l'Oscar per il migliore match disputato in Italia nel 1997 e 1998 e per il migliore match europeo nel 2000

Ha ricevuto il “collare d'oro” dal Coni, il più prestigioso riconoscimento per meriti sportivi.

Nel 2005 il Panathlon international a Varsavia gli ha consegnato il diploma d'onore alla carriera.

Oggi è allenatore della Pugilistica Padana e commentatore tecnico del pugilato per Dazn.

Ma Alessandro ha voluto raccontare soprattutto la sua personale esperienza della vita di campione sportivo.

L’esempio colto dal padre Juan Carlos, grande pugile italo – argentino, venuto in Italia (per usare le sue parole), con una valigia che conteneva un paio di guantoni da box, che aveva costruito la sua carriera con un grande impegno in continui e faticosi allenamenti e che aveva conseguito importantissime vittorie anche a livello mondiale, è stata il fattore che ha determinato le scelte di vita di Alessandro che, ancora bambino, ammirava e tentava di imitarne lo stile di vita.

Lo sport, per Alessandro (ma potremmo dire la stessa cosa per tutti i grandi campioni), è costituito da grande spirito di abnegazione, sacrificio e a volte sofferenza, ed è costellato da sconfitte e vittorie che ripagano dell’impegno costantemente profuso.

Il filmato di alcuni momenti significativi della sua carriera ed il ricordo di tante situazioni di elevato contenuto emotivo che hanno costellato   sconfitte e vittorie, ha profondamente coinvolto ed emozionato tutti i presenti.

Si impara molto di più dalla sconfitta che dalla vittoria, è stata la frase che ha costituito il motto della sua esperienza.

Il pubblico, attento e visibilmente commosso, ha lungamente applaudito il campione al termine del suo appassionato discorso.  

L’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Andrea Maggi ed il Primo Vicegovernatore del Distretto 108 Tb Giorgio Ferroni, hanno infine commentato l’intervento di Alessandro Duran complimentandosi ed esprimendo tutto il loro apprezzamento per un campione che ha dato lustro al mondo dello Sport, all’Italia ed anche alla nostra Città.

     

 

 

Vedi altre foto dei presenti alla conviviale

Conviviale del 26 ottobre 2022

 

Una serata impegnativa, tenutasi con la partecipazione del Lions Club Ferrara Diamanti, alla presenza del Presidente di zona Antonio Corraini, del Presidente del Lions Club Santa Maria Maddalena Raffaele Geraci e dell'Assessore al Bilancio del Comune di Ferrara, Matteo Fornasini, avente per oggetto la presentazione di un'iniziativa sviluppata nell'ambito dell'Università di Ferrara, da una équipe guidata dal Prof Cesare Malagù.

Il progetto è stato realizzato col l'obiettivo di sviluppare nuove modalità di ricerca di patologie tumorali,  con rilevazioni non invasive, analizzando le composizioni gassose prodotte dalle strutture biologiche dell'organismo umano per evidenziare la presenza di cellule sospette.

Lo strumento, progettato, assemblato e brevettato per questo scopo, presenta numerosi vantaggi quali la portabilità, il basso costo, l'affidabilità,la rapidità della diagnosi e la facilità d'uso.

Il nostro Club, con la consapevolezza che la ricerca riveste una grande importanza nell'avanzamento delle metodologie di diagnosi veloci, sicure e soprattutto non invasive per i pazienti, contrbuisce con una sovvenzione alla sua realizzazione.

Nel corso della serata è stato accolto il nuovo socio, Dott. Luca Buccino, Agente rappresentante e Procuratore presso: "GIOVECCA - AGENZIA GENERALI" di Ferrara, presentato dal nostro socio Roberto Saletti.

Alcuni momenti significatividella serata:

      

 

 

Serata di apertura dell'anno sociale 2022 - 2023

 

Mercoledì 5 ottobre 2022, nei locali dell'Hotel Lucrezia Borgia di Ferrara, si è tenuta la serata di apertura dell'anno sociale 2022/2023. 

All'evento, oltre a numerosi soci, hanno partecipato il Governatore del nostro Distretto, il Vice Governatore, il Presidente di zona e Presidenti di altri Clubs. 

La serata è stata inoltre occasione per accogliere nel nostro sodalizio tre nuovi soci: Michele Porro, consulente finanziario presso Allianz BANK, Michele Selvatici, Ingegnere elettronico, Titolare di azienda nell'ambito dei sistemi di socurezza e Giulio Tassinari Dottore commercialista e Revisore Legale.

Alcune foto testimoniano il clima di gioiosa cordialità che ha contrtaddistinto l'incontro, auspicio di un anno lionistico ricco di impegno per la realizzazione di numerose iniziative contenute nel nostro programma, come evidenziato dal Presidente Antonio Mazza

.

 

Visualizza altre foto della serata