LE RADICI DEL FUTURIO: ESPOSIZIONE DI ANTICHI STRUMENTI DI MISURA
Martedì 20/11/2007 - Hotel Astra
Relatore: Grazia Zini
Università di Ferrara

Intermeetingo con i Lions Club: Ferrara Estense, Ferrara Poggio Renatico,
Ferrara Diamanti, per presentare ai soci un services congiunto tra tutti i Lions Club della città di Ferrara.
La nostra Università degli Studi di Ferrara conserva un importante patrimonio culturale a carattere storico-scientifico, poco noto e poco conosciuto, che aspetta di essere valorizzato e reso fruibile alla città. Una parte importante di questo patrimonio è raccolto nella Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche (CISFis http://cisfis.unife.it ), ricca di circa 700 strumenti scientifici databili tra la fine del 1700 e i primi decenni del 1900. La Collezione è nata nel 2003 dalla raccolta, identificazione e prima pulitura di quanto resta degli strumenti scientifici usati per didattica e ricerca dai docenti di Fisica dell’Università di Ferrara. Sono presenti strumenti dei vari rami della Scienza, e fanno bella mostra di sé, oltre a strumenti di produttori francesi, inglesi e teschi, anche vari apparati costruiti da artigiani di Ferrara e dintorni. L’esposizione vuole essere:

  • un momento di divulgazione della cultura scientifica, che permetta di collegare passato e presente;
  • una testimonianza di una parte poco nota della storia della Università legata alla ricerca e alla didattica della Fisica Sperimentale tra settecento e primi anni del novecento;
  • una testimonianza dell’inventiva e valentia di alcuni degli artigiani sette-ottocenteschi del territorio ferrarese che hanno dato la loro opera per la scienza.