LE DONNE ESTENSI. DONNE E CAVALIERI, AMORI, ARMI E SEDUZIONI
Edizioni Cirelli e Zanirato
Martedì 8/4/2008 - Hotel Astra ore 20
Presentazione del volume e incontro con l'Autrice: Sara Accorsi
Sara Accorsi ho conseguito la Laurea in Discipline dell’arte all’Università di Bologna con il massimo dei voti. Ha concluso il master in “Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi” presso l’Università degli studi di Firenze. Dal 2005 al 2007 frequentato svariati corsi professionali sulla gestione del libro antico: catalogazione, restauro legatoria rivelando un autentico attenzione alle carte del tempo passato. Accanto agli interessi letterari si è occupata di problemi della comunicazione, con riferimento alla formazioni di educatori alla comunicazione efficace. Dal 2005 è membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituzione per i servizi culturali e di comunicazione Cesare Zavattini, Comune di San Giovanni in Persiceto. Attualmente Collabora scrivendo articoli su avvenimenti locali, con particolare attenzione a mostre o altri eventi culturali.
E' descritta Isabella d’Este "a vestir Mantova di meraviglia rinascimentale" o donne capricciose come Carlotta Aglae d’Orleans a "travestir Modena da nuova Parigi". Dalla testa tagliata di Parisina, alla corona inglese di Mary di Modena, dalla leggendaria vita di Lucrezia Borgia, all’impegno politico e sociale di oggi della principessa Astrid del Belgio.
Dello stesso Autore, nel Novembre 2007 esce "Storia di Azzo VII tra Ferrara, Este e Grottazzolina", e nel Dicembre 2007 "Le donne Estensi", sempre nelle pregevoli Edizioni da Cirelli&Zanirato.