DARWIN: LA VITA DI UN UOMO IN ANTICIPO SUI SUOI TEMPI
Martedì 6/5/2008 - Hotel Astra ore 20
Guido Barbujani - Università di Ferrara
Il prof Barbujani ha lavorato alle università di Padova, Bologna, State of New York a Stony Brook, e Londra, Queen Mary College.
È professore di genetica all'università di Ferrara, dove si occupa di genetica di popolazioni e biologia evoluzionistica.
Al momento partecipa a studi sul DNA antico, sulla diversità genetica umana e sulla farmacogenetica. Oltre a svariati di articoli scientifici, ha pubblicato anche non pochi romanzi, tra cui:
Dopoguerra Sironi - 2002,
Questione di razza Mondadori - 2003, Dilettanti. Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin Sironi - 2004,
L' invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana Bompiani - 2006.

I molti interessi del prof Barbujani comprendono l’e interpretazione lo studio della variabilità genetica nei gruppi umani, vista in connessione con la diversa reazione a farmaci, o nell’ambito degli esami forensi o, ancora, all’interno del cammino dell’evoluzione umana che ci ha portato dall’uomo di neanderthal alle popolazione etrusche di volterra sino ai nostri giorni. Il tutto con passione e piacere per la divulgazione e la didattica: nel viaggio di Adriatica alle Galapagos, in onda su RAI3 nella trasmissione di Patrizio Roversi e Susy Blady, anche gli studenti, ferraresi e non, erano imbarcati.