28 Settembre 2010 -  Hotel Astra

Prof.ssa Valentina Colombo, docente di Geopolitica del mondo islamico presso l’Università Europea di Roma e Senior Fellow presso la European Foundation for Democracy di Bruxelles: “Vietato in nome di Allah

Ha avuto i caratteri dell’eccezionalità la cinquantacinquesima serata d’apertura del Lions Club Ferrara Host, presieduto da Alberto Cavicchi. Al Ristorante “Astra” di Via Aldighieri, il Presidente ha dato inizio all’anno sociale ricordando con breve sintesi gli scopi e il significato del Lionismo, dando il benvenuto al Prefetto e alle numerose Autorità Lionistiche, e iniziando le presentazioni dei sette nuovi Soci ammessi al Club, qualcuno per la prima volta ammesso meno che trentenne al Ferrara Host: è stato Giorgio Piacentini a presentare l'avvocato Milena Nappo (conosciuta e stimata per la concreta appartenenza al Leo Club Ferrara, che presiedette per un anno), prima donna ammessa al Club, terminata per motivi d’anagrafe l’appartenenza ai Leo.

Dopo la cena, la docente universitaria, scrittrice e islamista Valentina Colombo ha ringraziato l’Amico Alberto Cavicchi per l’invito e i numerosi presenti per l’attenzione, e ha spiegato il suo ultimo libro “Vietato in nome di Allah”, esprimendo gratitudine per la coraggiosa casa editrice che non le rifiutò (a differenza di gruppi editoriali molto maggiori) la pubblicazione del testo per ragioni di prudenza e per evitare il rischio di possibili cause giudiziarie. Ha continuato citando casi molteplici di censura islamica, anche per l’utilizzo in testi poetici di poetiche espressioni presenti nel Corano, che ha interessato anche l’unico Nobel per la letteratura del mondo arabo: e ha spiegato con qualche comprensibile esempio come la traduzione dall’arabo possa modificare profondamente il senso del testo coranico. Ha infine concluso l’esposizione ricordando come si stia sempre più diffondendo la censura indiretta, che consiste nel denunciare in Tribunale chiunque scriva d’Islam (e che soprattutto scriva contro l’estremismo islamico), per metterlo in questo modo a tacere: la censura islamica sta arrivando anche nei paesi occidentali, mettendo a repentaglio non solo la libertà di espressione e la vita di occidentali, ma anche dei musulmani che in Occidente hanno sperato di trovare sicurezza, dopo avere lasciato le loro nazioni.

Alberto Cavicchi dopo gli studi ferraresi e il master post universitario presso la NEWI (North East Welsh Institute) di Manchester, nel 1976 è stato assunto dalla Rank Xerox, multinazionale di prodotti per l’automazione dell’ufficio. Società nella quale ha ricoperto il ruolo di dirigente presso la Direzione generale di Milano. Nel 1987 si è trasferito a Roma, presso l’ISDA (Istituto superiore di direzione aziendale), con l’incarico di Direttore generale.
Nello stesso periodo è stato docente di Economia internazionale, di Economia del turismo e di  Economia del settore agroalimentare presso le Università di Madrid, di Valladolid e di Granada. Negli stessi anni è stato docente e consulente presso la  EEN (Escuela europea de negocios) di Madrid, l’ENFAC (ente statale per il commercio) di Parigi, la REFA (istituzione pubblica di alta formazione) di Darstadt.
Dal 2000, in collaborazione con la moglie, Cristina Biancardi, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, ha operato, in qualità di consulente presso grandi imprese (tra le altre Poste italiane, Trenitalia, Alitalia, Telecom e Vodafone), banche (tra le altre Unicredito, Banca d’Italia e ABI) e istituzioni pubbliche (tra le altre Decima commissione della Camera dei Deputati, INPS, Ministero della Salute, Regione Emilia Romagna, Regione Puglia, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì, Comune di Ferrara e altri medi e piccoli comuni emiliani e lombardi).
Nello stesso periodo è stato docente a contratto di Economia della Pubblica Amministrazione presso l’Università romana di Tor Vergata.

I nuovi soci:

CLAUDIO BOLOGNESI, nato a Portomaggiore, nel 1997, a 19 anni, ha conseguito la maturità classica al Liceo ginnasio “Ludovico Ariosto” di Ferrara (60/60). Nel 2003, a 25 anni, si è laureato presso l’Università di Ferrara, con una tesi sul “Sistema dei controlli nella fase costitutiva delle società per azioni”. Appena trentenne ha vinto il Concorso Notarile essendo arrivato 34esimo su 230 posti disponibili.
E’ attualmente Cultore della materia (Diritto commerciale) presso la Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Ferrara e Bologna. Nel 2006 ha vinto il dottorato di ricerca, con borsa di studio in Diritto commerciale presso l’Università di Bologna. Docente nel 2008 del modulo giuridico del Corso biennale di preparazione all’esame di stato dei dottori commercialisti.
Collaboratore, autore e coautore di saggi specifici di giurisprudenza.

ALESSANDRO BONDESAN, nato a Ferrara, diplomato Perito elettronico industriale presso l’Istituto tecnico statale “Nicolò Copernico” di Ferrara. Laureato il 16 febbraio 1994, presso l’Università di Bologna, in Ingegneria civile con indirizzo Impianti. Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere civile conseguita a Bologna il 2 giugno 1994. Ha frequentato diversi corsi di specializzazione in informatica.
Ha prodotto e pubblicato un numero incredibile di saggi specialistici.
Dal 1994 è occupato presso Consorzi di bonifica della provincia di Ferrara.

FRANCESCO CACCIOLA, nato a Vallelunga (Caltanissetta) e oggi residente a Ferrara presso la Casa circondariale di via Arginone, 327. Laureato in Pedagogia, è sposato con Teresa di Salvo ed è padre del venticinquenne Tommaso e della diciannovenne Marianna. Dal 1996 è Direttore della Casa Circondariale di Ferrara. 

GIULIANO GALLUCCIO, nato a Ferrara e residente in parte qui e in parte a Roma. Nel 2002, a 19 anni, si è diplomato presso il Liceo scientifico “Roiti” di Ferrara (95/100). Nel 2005, a 22 anni, si laurea PRESSO LA fACOLTà DI Agraria dell’Università dei Bologna (110/110). Nel 2005 è nominato Segretario provinciale di categoria di Ferrara della UIL Trasporti. Nel 2006, a soli 23 anni, è nominato Segretario regionale di Settore della UIL Trasporti. Nel 2007 è nominato rappresentante UIL nell’osservatorio ministeriale per lo sviluppo e la cooperazione di Bologna. Nel 2010, a 27 anni, è nominato Coordinatore nazionale del Dipartimento nazionale infrastrutture, logistica e porti della UIL Trasporti.
Oggi è anche membro del Consiglio di amministrazione dell’Ente bilaterale nazionale dei porti. Attualmente è infine uno dei componenti del Comitato di redazione del periodico di informazione della UIL Trasporti nazionale.

RENATO LITTERA è nato a Cagliari e da anni, in compagnia della signora Ginetta, abita nella bella casa di via Vittorio Veneto, nel quartiere Giardino, a pochi passi dallo Stadio “Paolo Mazza”. Laureato, è stato titolare dell’impresa farmaceutica che ha prodotto la notissima “Pastiglia Valda”. Ora è titolare della rinomatissima Immobiliare Prestige di Ferrara, società che ha ristrutturato il Palazzo del Tasso di c.so Giovecca. E’ inoltre titolare della Hilton Pharma, impresa farmaceutica che aprirà prossimamente i cancelli a Copparo.
Ha inoltre altri ambiziosi progetti imprenditoriali che miglioreranno la qualità turistica di Ferrara, tra i quali un centro congressi e parcheggi.

MILENA NAPPO, nata a Ferrara e qui residente. Diplomata nel 1999 con il massimo dei voti in Ragioniere perito commerciale e programmatore. In occasione del conseguimento di questo diploma acquisisce la borsa di studio riconosciuta a chi, come Milena, ha conseguito la miglior carriera scolastica del quinquennio di studi. Nel dicembre del 2004 si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Ferrara. Durante gli anni universitari frequenta  il corso teatrale di “Tecniche della persuasione e della comunicazione” applicate alle professioni legali. Inoltre frequenta il corso di “Informatica giuridica” nonché quello di “Integrazione Europea” (previsto dal progetto “Action Jean Monnet”), conseguendo in entrambi il voto più alto.
Dopo la laurea collabora con uno studio legale e un altro notarile e quando ottiene – nel luglio  2009 – il titolo di avvocato, apre il proprio studio legale.
Tra il 2009 e il 2010 acquisisce diverse specializzazioni post-laurea, tra le quali si segnalano la scuola biennale di notariato di Bologna e il Master in Contrattualistica internazionale. Nel 2009, tra l’altro, frequenta il Corso di Alta Formazione indetto dal Soroptimist presso la SDA Bocconi di Milano, dal titolo “Impresa sociale – Management e Gestione etica – Valore e valori in risposta alla crisi”.
Occasionalmente pubblica articoli su riviste giuridiche a carattere divulgativo e collabora, in qualità di cultore della materia, con il Prof. Alessandro Lolli, docente di diritto amministrativo presso l’Università di Bologna – Sezione distaccata di Ravenna.
Tra gli hobbies emergono la scrittura di poesie e racconti brevi e il disegno a mano libera.

GABRIELE TADDIA, nato a Ferrara e qui residente assieme alla moglie Antonella Zanetti. E’, tra l’altro iscritto, all’Ordine dei giornalisti, Sezione pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara. E’ avvocato penalista e civilista con studio proprio a Ferrara ed è specializzato in Diritto ambientale e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Collabora stabilmente con la rivista “Ambiente & Sicurezza”. E’ membro del Comitato scientifico della rista “Rifiuti, bollettino di informazione normativa”, con la quale collabora. Collabora stabilmente con la “Rivista giuridica dell’ambiente” e con numerose altre specializzate di settore.
E’ docente e consulente di Diritto ambientale e igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, presso enti e società italiane ed estere.

(da estense.com - link al filmato su Telestense)