4 dicembre 2012

 

Sospesa tra la fantasia della favola e la scienza dell'entomologo, tra l'immaginazione e la costruzione dell'immagine, tra le realizzazioni del presente e i sogni del futuro: è stata così la serata del Lions Club Ferrara Host di martedì sera al "Duca d'Este" di Via Bologna che il Presidente Giorgio Piacentini ha desiderato proporre assieme al Lions Fausto Pesarini, milanese di nascita, ferrarese d'adozione, rigoroso e immaginifico Direttore per quasi trent'anni del Museo Civico di Storia Naturale di Via Filippo De' Pisis, autore di "Animali minimali. Favole per tutte le età", un libro pronto prima di Natale. In apertura, il Presidente ha ricordato la serata in cui, qualche anno fa, Fausto Pesarini raccontò le vicende storiche del Museo al Ferrara Host, con una precisa documentazione e con rare immagini d'archivio ed ha affidato subito la regia dell'incontro a Fausto, senza preamboli: e Fausto ha iniziato a raccontare e a raccontarsi: la storia di un entomologo che inventa qualche storia sui piccoli insetti, "capaci di raccontare bellissime storie", che vivono "vite straordinarie di piccoli animali". Racconti, tra la realtà e l'immaginazione, che potevano andare oltre il libro, oltre la pagina scritta, in un progetto didattico interdisciplinare, con altre Istituzioni di Ferrara: il Liceo Artistico "Dosso Dossi", la Fondazione Teatro Comunale, il Conservatorio "Girolamo Frescobaldi", le istituzioni Scolastiche. E' nata, così, una "realtà di immagini, colori, animazioni e suoni attraverso un percorso educativo e formativo unico nel suo genere". Il Dirigente Scolastico Fabio Muzi, i Professori Cinzia Calzolari, Stefania d'Arcangelo e Antonio Utili, dopo la proiezione di un filmato tra parole, idee, segni, modelli stimolati dagli "Animali Minimali. Favole per tutte le età" hanno raccontato con passione il lavoro svolto con gli Studenti, che è diventato già rappresentazione al Ridotto del Teatro Comunale e alla Sala della Musica di Via Boccaleone.
Gli applausi sono stati onesti per tutti gli attori di questo progetto, dove la fatica del lavoro e dell'adattare la materia all'intenzione dell'Arte è sublimata dalla forza delle idee, della fantasia, del sogno, ma più forti sono stati per gli studenti che hanno raccontato e si sono raccontati con la bellezza della semplicità. Alla passione ha fatto riferimento Antonio Utili, e alla capacità di "saper narrare", anche attraverso le tecniche del Teatro giapponese Bunraku.
In conclusione Fausto Pesarini ha ricordato che "i protagonisti esistono realmente, ma sono raccontati non da un entomologo, ma da un favolista".

Nella foto: Giorgio Piacentini e Fausto Pesarini con Docenti e Studenti ospiti della serata.