5 febbraio 2013
La serata conviviale del mese di gennaio del Lions Club Ferrara Host, presieduto da Giorgio Piacentini, ha avuto come Ospite Relatore il Dottor Marco Nonato, ferrarese, Medico Chirurgo Odontoiatra, autore del libro "Il motorismo storico ferrarese. Dai primi anni del 1900 al dopoguerra", pubblicato da TLA Editrice di Ferrara. "Un libro molto bello" lo ha definito il Presidente Giorgio Piacentini, presentando la curatissima pubblicazione, molto ricca di immagini fotografiche e di riproduzioni di documenti, alle Autorità Lionistiche e Civili (erano presenti il Prefetto e il Questore) e al numeroso, attento pubblico, "un libro tutto di Ferrara, Città che si specchia nella sua bellezza, e che dovrebbe meglio conoscere le sue persone", un libro che è già in ristampa aggiornata, per esaurimento della prima edizione, e i cui proventi sono tutti destinati all' European Heart for Children, per le malattie cardiache dei bambini.
Marco Nonato ha inteso presentare una Storia, a molti sconosciuta, di Ferrara Città del Motorismo, e con una incredibile carrellata di immagini, nomi, ritratti, documenti ha raccontato una Storia nelle Storie della Città del Rinascimento e della Metafisica. Ha così ricordato i piloti dei primi decenni del 1900 come "audaci moderni aurighi", l'Avvocato Paolo Ravenna che Gli donò una bella immagine della bicicletta pubblicata nel volume, il Conte Gulinelli e Bugatti, i Fratelli Caniato, che furono i massimi azionisti al momento della sua costituzione della Scuderia Ferrari (di cui tutte le auto erano targate Ferrara). Ha svelato, così, in poche decine di minuti, qualche decina d'anni di storia che possono a ragione fare definire Ferrara anche Città del Motorismo.
Dall'Archivio fotografico avuto in regalo da Andrea Santini, Marco Nonato ha condiviso per il pubblico immagini di grande fascino e di straordinaria suggestione, e tra i documenti ha ricordato dalla nascita dell'Automobil Club nel 1906 alla fondazione della Scuderia "San Giorgio" nel 1947, fino al "Circuito Città di Ferrara" (1949-1952) una presenza importante di Ferrara e di Ferraresi.
Ha accennato, in conclusione al Motociclismo ferrarese (e a Vittorina Sambri, concessionaria della Moto Guzzi in Via Borgoleoni), al motorismo motonautico e a quello aeronautico, e agli Assi dell'Aviazione di Ferrara e ha ricordato "i piloti di adesso", fra cui Franceschetti, Pesso, Alex de Angelis. L'ultimo accenno è stato dedicato all'Officina Ferrarese e alla sua nascita nel 1984, concludendo così un racconto di Ferrara motoristica, Città non solo delle Quattro Torri, ma anche (e di prestigio!), delle Quattro Ruote.
Nelle fotografie: il Tavolo della Presidenza e Marco Nonato (a sinistra) con Giorgio Piacentini.