Al "Duchessa Isabella" di Via Palestro, il Presidente Francesco Cacciola ha aperto l'Anno Lionistico 2013-2014 martedì, 22 ottobre, alla presenza di un numerosissimo e autorevole pubblico.
In apertura di serata, dopo le formalità di rito, ha per primo atto presentato il nuovo Socio Federico Orlandini, il cui profilo personale e professionale è stato tracciato da Carlo Salicini: quarantenne, laureato in Giurisprudenza a Parma, di professione Avvocato, ha vissuto in Spagna e Francia ed è stato in quelle nazioni, oltre che in Italia, "un discreto calciatore". Carlo Salicini ha augurato al nuovo Socio del Ferrara Host "di trascorrere tante belle serate come questa".
Dopo la consegna dei Riconoscimenti "Presenza perfetta 100%" ai Soci sempre presenti nell'Anno Lionistico precedente e la bella (e buona) cena il Presidente ha presentato l'Ospite Relatore della Serata, il Dottor Giuseppe Di Natale, Curatore Mostre e Musei Fondazione Ferrara Arte e della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, e l'argomento della Relazione, la Mostra di Francisco de Zurbaràn a Palazzo dei Diamanti. Il Relatore, uno dei curatori della Mostra di Zurbaràn, laureato in Storia dell'Arte a Venezia, ha così raccontato, con parole e per immagini, la prima mostra monografica, in Italia, di Zurbaràn (1598-1664), pittore del Siglo de Oro, con Velàzquez e con Murillo, le cui opere, esposte in mostra, "sono state scelte con grande cura e con grande insistenza". Ha raccontato poi le ragioni della mostra ("è missione di Ferrara Arte fare conoscere autori meno noti"), la biografia di Zurbaràn, "il Caravaggio spagnolo" per naturalismo e tenebrismo, le opere eseguite per "il Nuovo Mondo". Una ricca documentazione iconografica ha accompagnato l'esposizione del Relatore, fino alle opere di Manet, Morandi, Dalì e Picasso ispirate alla lezione di Francisco de Zurbaràn.
Da sinstra: Il Presidente Francesco Cacciola, il nuovo socio Federico Orlandini e al microfono il socio presentatore Carlo Salicini
Da sinstra: Teresa Cacciola, moglie del Presidente Francesco Cacciola, l'oratore della serata dott. Giuseppe di Natale, il Presidente Francesco Cacciola, il Presidente Lion Zona 6 Ferrara Teresa Filippini, il Segretario Alessandro Bondesan.