Ferrara, 2 dicembre 2013

Alla presenza di Autorità Lionistiche, Civili e Militari e di un numeroso pubblico di Lions, si è tenuta la serata conviviale del Lions Club Ferrara Host il 2 dicembre, al "Duchessa Isabella" di Via Palestro. Il Presidente Francesco Cacciola ha presentato l'Avvocato Francesco Trapella, giovane penalista e docente universitario, Ospite relatore della serata, e ha introdotto l'argomento della relazione, "la materia del cosiddetto femminicidio". Con la capacità di sintesi e con il garbo espositivo, di grande misura, che gli sono proprie, il Presidente ha introdotto un "problema spinoso, in cui è necessario leggere e capire i vari fenomeni", ha ricordato che "la donna ha impiegato tempo per avere diritti pari agli uomini" e che "l'omicidio in caso di tradimento era normale in Sicilia, in ambienti degradati". Ha concluso la presentazione ricordando l'assegnazione di una borsa di studio sul "femminicidio" al giovane Avvocato, con il contributo del Ferrara Host.
Il Relatore ha esposto, in diretta e senza l'ausilio di nessun mezzo cartaceo o visivo, una lezione critica sul Tema assegnatoGli, partendo dalla violenza di genere e dall'OMS, per entrare subito nell'esposizione della L.119/2013, col reato di stalking (DL 11/2009: atti persecutori) e dei maltrattamenti in famiglia. Il provvedimento "è stato un'occasione mancata: nato come DL, dopo due mesi è stato convertito in Legge omnibus, una normativa lacunosa, sostanziale e dal punto del processo": i delitti di violenza domestica nel 2013 sono stati pari a quelli del 2012: i reati come la violenza sessuale hanno un'altissima "cifra oscura". Dopo la precisa, ampia introduzione, il Relatore ha esaminato in sintesi gli Articoli della Legge, che dimostrano le recenti tendenze del Legislatore, quelle di "creare articoli lunghi, con rimandi a testi diversi e letture crociate", "non una normativa puntuale e completa".
I presenti hanno dimostrato l'apprezzamento per la bravura espositiva e per l'approfonditissima conoscenza della materia con un grande applauso e con numerosi interventi, iniziati da Pinuccia Miglio della Prefettura di Ferrara e continuati da Giancarlo Mela, Fausto Pesarini, Alberto Cazzola, Gianpaolo Zardi.

Il Presidente Francesco Cacciola presenta il relatore della serata Avv. Francesco Trapella

 

La serata è al termine e il Presidente Francesco Cacciola ringrazia il relatore Avv. Francesco Trapella

 

Ospite al tavolo d'Onore al fianco del Presidente, la Dott.ssa Pinuccia Miglio della Prefettura di Ferrara

 

Da sinistra Alessandra D'Alessio, Pinuccia Miglio, Francesco Cacciola