25 settembre 2014 - Sala Conferenze Camera di Commercio di Ferrara

 

 

E' stata la presentazione della "Mappa di Comunità del Po di Primaro", giovedì 25 settembre, con inizio alle ore 17.30, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio in Largo Castello, l'evento con cui il Lions Club Ferrara Host, presieduto da Fausto Pesarini, ha iniziato le attività dell'Anno Lionistico 2014-2015 partecipando, come tradizione e sin dall'origine del Premio, alle iniziative varie e numerose della XXXI Settimana Estense.

Ha introdotto con chiarezza il tema in argomento, risultato concreto di un progetto del Museo di Storia Naturale rivolto alla valorizzazione di un patrimonio comune di beni culturali, materiali, naturali, il Presidente Fausto Pesarini, ricordando come la presenza dei Lions nella Settimana Estense con la presentazione della Mappa sia un segno di attenzione per il proprio territorio e volontà di dare visibilità ad un’esperienza per molti versi esemplare.

L'Assessore del Comune di Ferrara Roberto Serra, in brevi parole di saluto e di apprezzamento per l'iniziativa, ha sottolineato la presenza dei Lions, del Museo, di un gruppo di Volontari in una Comunità che si riconosce.

Valentina Galloni, Coordinatrice regionale di ICOM, Associazione Unesco dei Musei, ha ricordato la realtà dei numerosissimi musei presenti nel territorio e il nuovo ruolo che i musei rivestono come centri di interpretazione dei paesaggi culturali, tema che sarà al centro del Congresso Internazionale di ICOM di Milano del 2016.

E' toccato a Carla Corazza, Ricercatrice del Museo di Storia Naturale e responsabile del Progetto, il compito più impegnativo di raccontare e di illustrare il progetto e i momenti della sua realizzazione, dalla descrizione delle origini e della storia del Po di Primaro, dalla rotta di Ficarolo del 1152 al taglio di Porto Viro sino alla situazione attuale di "fiume morto", dove però vivono una sessantina di specie di uccelli di cui diciotto nidificanti tra quelli della "Direttiva Uccelli". Dalle campagne di ricerca e di monitoraggio condotte dal Museo sul Po di Primaro si arrivò ad individuare proprio in questo paesaggio suggestivo il contesto ambientale dove realizzare, assieme ai cittadini residenti, una "Mappa di Comunità", una parish map secondo l'originaria definizione inglese dalla prima realizzazione. Nel territorio ferrarese altre mappe sono state realizzate per Bosco Mesola, Benvignante, Campotto. Iniziato a marzo 2012 il progetto, il primo meeting si è tenuto a giugno 2012, e venticinque sono stati gli incontri per la definizione degli argomenti da sviluppare. Il 2 ottobre 2013 l'inizio della costruzione della Mappa come documento programmato aperto.

Chiara Oppi, della costituenda Comunità "Terre del Primaro", ha illustrato con chiara sintesi e appassionata partecipazione il percorso "Dalla Mappa del Primaro alle Terre del Primaro", raccontando il significato, le esperienze, i valori della realizzazione della Mappa (dalla Mostra di Marrara nel 2013 alla Sagra della Piadina nel 2014, sempre a Marrara) e gli Scopi della futura Associazione "Terre del Primaro" (tutela e conoscenza del territorio, educazione al territorio).

Presente all'Incontro, tra numerosissimi Lions e molti ospiti, il Presidente del Consorzio di Bonifica "Pianura di Ferrara" Franco Dalle Vacche, ha descritto con essenzialità il ruolo del Consorzio di Bonifica nel Territorio, la partecipazione al Progetto e il sistema cartografico di altissimo livello.

Ha concluso la Presentazione il Presidente Fausto Pesarini, con parole di ringraziamento e con la consegna dei guidoncini del Lions Club Ferrara Host alle relatrici.

L'evento è stato applaudito e apprezzatissimo per la novità e per l'interesse dei contenuti, per il coinvolgimento attivo di Lions del Ferrara Host (Fausto Pesarini, Alessandro Bondesan, Leopoldo Santini) per la precisione degli interventi e per la perfetta puntualità.

Presentazione dei relatori da parte del Presidente Fausto Pesarini