16 dicembre 2014

Ha rispettato, il Presidente Fausto Pesarini, con rigore la tradizione del Lions Club Ferrara Host che "vuole" la Visita Ufficiale del Governatore del Distretto 108 Tb nella serata della Festa degli Auguri il terzo martedì del mese di dicembre.

Alle ore 19,00 il Governatore è stato accolto, assieme al Suo Staff, in una sala dell'Hotel "Astra" dal Presidente e da una gran parte del Consiglio, dove si è svolta la parte amministrativa della Visita. Invitato dal Governatore, il Presidente ha esposto le Linee Guida della Sua Presidenza, ponendo i Service al primo posto, donando il venti per cento esatto della globale attività di servizio alla I.L.C.F., partecipando all'addestramento di un cucciolo presso la struttura Lionistica dei Cani guida, alla raccolta degli occhiali usati, al Service distrettuale sul Mesotelioma pleurico, a iniziative per la cultura e per l'ambiente, dalla messa a dimora di alberi al restauro di un porticato nella Piazza Municipale. Parole di vivissimo apprezzamento ha avuto il Governatore per l'attività dell'Anno per il Ferrara Host, nel Sessantesimo Anno Lionistico, di presenza attiva nella vita di Ferrara. Approvazione e apprezzamento che sono stati rivolti dal Segretario e dal Tesoriere Distrettuali al Segretario Alessandro Bondesan e al Tesoriere Giovanni Ravelli per la correttezza e la precisione nel compimento delle mansioni affidate.

Nella Sala grande dell'"Orlando" il Presidente ha presentato al Governatore i Lions convenuti.

Ha appuntato lo stemma dei Lions al nuovo Socio Enrico Zerbini, presentato da Leopoldo Santini, che ha ricordato, fra le altre attività, la Sua pubblicazione di un libro fotografico storico su Ferrara arricchito da minuziose ricerche su luoghi e edifici oggi scomparsi. Il Presidente ha consegnato i riconoscimenti "Cento per cento", il programma della serata e - in sintesi - il programma dell'Annata.

La Presidente di A.D.O. Assistenza Domiciliare Oncologica ha presentato il Progetto "Casa della Salute" per l'assistenza a persone affette da SLA, da sclerosi multipla e a sostegno delle famiglie.

Dopo la lettura del Curriculum da parte del Presidente ha preso la parola il Governatore. "E' un momento importante, perché il Distretto deve essere vicino ai novanta Club, e questo è un Club importante perché è l'Host". Si è poi soffermato velocemente sui momenti della serata: all'ammissione del nuovo Socio Enrico Zerbi ("Siamo quasi parenti!"), al "We serve" per il benessere sociale della comunità: "Per un Lions non esistono problemi, ma esistono soluzioni" e Lions come Giorgio Anselmi "sono Soci che hanno fatto del Loro impegno un impegno quotidiano: i Lions non sono mai dormienti". Ha sottolineato "lo spessore del Club" ("Sessant'anni di vita cittadina, un Club di Sessant'anni che non dimostra i propri anni con la ridda di attività messe in campo: del resto, essere Lions non significa avere vita tranquilla"). Ha invitato a compiere un balzo in avanti per ricostruire il Leo Club, perché "i Leo Club sono stimolo per il Club costituente, testimonianza di impegno". "Il Servizio" va compiuto con semplicità e con eleganza, e "la Fondazione Lions è sempre pronta a rispondere" e ha ricordato, tra apprezzamento e divertimento il Service del Ferrara Host di 2.692 euro, il 20% delle quote di Services alla I.L.C.F. il cui Presidente aveva indicato il 20% come traguardo ideale. Trovandosi all'"Orlando" tra riferimenti Ariosteschi, il Governatore, avviandosi alla conclusione, ha affermato che "la Poesia è una metafora della Vita" ricordando "Lentamente muore", come al Congresso d'Apertura, e "l'Ariosto può essere una metafora dei Lions" con qualche simmetria fra l'"Orlando Furioso" e i Lions: la crisi (il senno di Orlando nell'ampolla sulla luna); storie e piccole storie di cui è fatto il "Furioso" e Orlando, paladino di Carlo Magno. "Non abbiate paura, siete sulla via giusta da sempre: continuate su questa via! Auguri di un Natale Lions".