13 gennaio 2015
Conviviale / amministrativa” di informazione-condivisione di temi lionistici
E' stata, come ha sottolineato bene all'inizio il Presidente Fausto Pesarini, "una cosa nuova, assolutamente nuova" la prima serata 2015 dell'Anno sociale del Lions Club Ferrara Host: una Amministrativa non solo per i Lions, ma "aperta", per "parlare di temi Lionistici e di service, "un momento per socializzare al massimo: di temi lionistici e di service si parla molto nei Consigli Direttivi, nelle riunioni di Zona e di Circoscrizione", ma non di frequente nelle riunioni conviviali. Il Presidente ha presentato il programma della serata, con gli interventi del Presidente di Zona Orazio d'Alessio, poi dello stesso Presidente di Club (per la esposizione della prossima serata dedicata alla LCIF e per la programmazione dei primi mesi del 2015), poi del Past Presidente Vittorio Emmanuele (con la presentazione di uno studio sulle attività dei Lions, particolarmente sulle attività di service) e, infine, la proiezione di un filmato sulla Città di Gubbio sede, nel mese di maggio, del "Convegno delle Città Murate Lions", organizzato dal Lions Club Gubbio Host.
Orazio d'Alessio ha presentato le decisioni adottate nella seconda riunione della VII Zona, formata dai cinque Club di Ferrara con Bondeno e Santa Maria Maddalena: il 19 aprile, Lions Day, saranno organizzate una serata per raccogliere fondi per LCIF e una pubblica dimostrazione nel centro di Ferrara dell'addestramento dei cani guida; il Progetto Martina proseguirà anche quest'anno con tre-sei incontri sulla prevenzione dei tumori in età giovanile, all'Istituto "Navarra"; a queste attività si aggiungono il Service Dislessia (rivolto agli insegnanti delle classi prima e seconda elementare) e il Service Distrettuale "Mesotelioma pleurico" (con target di 65.000 euro).
Fausto Pesarini ha ricordato la necessità di "rapportarsi con gli altri Club, anche se ogni Club è sovrano e autonomo" e, anche in questa prospettiva, della Donazione alla LCIF nella successiva Conviviale: martedì 27 gennaio, sarà la "Festa Conviviale della Fondazione", alla quale sarà destinato il 20% della somma totale dei services, "massima e unica partecipazione del Ferrara Host con la Donazione suggerita e auspicata dalla Fondazione stessa". E' stato distribuito il programma per i mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Vittorio Emmanuele ha proposto, con la proiezione di diapositive sui service, il risultato di un lavoro di studio e di ricerca, partendo dall'Annuario Distrettuale, dal sito internet per arrivare, in qualche caso, alle telefonate ai Coordinatori Officers dei Service: è stata una proiezione intensa e documentatissima, sui "Temi e Service", sull'Organizzazione in quattro Dipartimenti, sul Programma Distrettuale e su una moltitudine di attività, di carattere anche culturale e sanitario. Un'attenzione particolare è stata posta su "Solidarietà Mediterranea" (Tunisi, 7 marzo 1998) e sulla Raccolta Occhiali usati e Cani guida. Sulla raccolta degli occhiali usati e sul Centro di Chivasso è stato proiettato un filmato che Gianpiero Giulianelli è stato invitato a commentare.
Si è svolta così, e si è conclusa con la proiezione del video sulla Città Murata di Gubbio, la "cosa assolutamente nuova" della serata amministrativa "aperta", una serata, come ha osservato in chiusura il Presidente Fausto Pesarini, "molto intensa".
La presentazione riguardante i Services, preparata dal socio Vittorio Emmanuele, è scaricabile nel link presente nella home page "TEMI E SERVICE".
Il Presidente Fausto Pesarini illustra il programma della serata. Sulla sinistra nella foto,il socio Vittorio Emmanuele, principale relatore dell'incontro.
Momento dell'intervento del Presidente di Zona Orazio d'Alessio.