Martedì 14 aprile, con inizio alle ore 20.00, il Lions Club Ferrara Host si è ritrovato preso il Ristorante "Orsatti 1860" di Via Aldighieri 3, per una Serata Conviale con la Cooperativa "Piccolo Principe" per ascoltare la relazione sulla "Musicoterapia nell'Autismo".
Dopo le formalità di rito, il Cerimoniere Carlo Salicini ha presentato gli Ospiti e Relatori Giovanni Polletta, Simone Minichiello, Luisa Ghezzo, Giuseppe Bonamico.
Il Presidente ha iniziato con un fuori programma a sorpresa, non a conoscenza nemmeno del Cerimoniere: una busta da Oakbrook con il riconoscimento a Carlo Salicini dalla Sede Centrale di una Membership Key.
Ha poi elencato rapidamente gli appuntamenti dei prossimi giorni.
Domenica 19 aprile il Lions Day, con un Concerto nella Sala della Musica presentato da Alessandra Giorgio con inizio alle ore 16.30, della Orchestra Giovanile della "Gino Neri".
Orazio d'Alessio ha ricordato il Service della "Raccolta degli occhiali usati" e Giampiero Giulianelli ha annunciato l'attivazione di un posto permanente di raccolta presso il Suo negozio di Ottico in Via Borgo dei Leoni.
Lunedì 20 aprile, alle ore 11.30 presso la Sala dell'Arengo: Conferenza stampa di presentazione dei risultati della Schedatura del Fondo Antonioni.
Martedì 28 aprile, Serata Amministrativa per l'elezione delle Cariche Lionistiche del Club per l'Anno Sociale 2015-2016.
Il 9 maggio, ad Argenta, Congresso distrettuale e il 22-24 maggio a Gubbio Congresso delle Città Murate Lions.
Dopo la cena, il Presidente Fausto Pesarini ha presentato con curricula gli Ospiti e poi dato la parola al relatore Giovanni Polletta (Psichiatra, Primario, Docente, oggi Libero Professionista) e ai collaboratori: "La Musica come strumento alternativo al linguaggio dei disturbi dello spettro autistico", un progetto di ricerca, una proposta di Service distrettuale del Ferrara Host al Congresso di Argenta.
Il Relatore, cinquant'anni di Laurea dichiarati, ha presentato il "Piccolo Principe", Cooperativa vicaria del Servizio pubblico, collaborante con l'Associazione "Dalla Terra alla Luna". Il progetto di fattibilità è del 2012 e prevede uno studio su un gruppo di sei bambini d'età compresa fra i sette e gli otto anni per verificare lo stato dell'arte.
Sono successivamente intervenuti il Musicista Giuseppe Bonamico, padre di un bambino autistico, con la proiezione di un filmato; Luisa Ghezzi, Insegnante di scuola primaria.
Hanno proposto domande Enrico Zerbini, il Presidente (su linguaggio e comunicazione), Alberto Cazzola.
La serata si è conclusa con la sottolineatura da parte del Presidente dell'importanza del lavoro portato avanti dal "Piccolo Principe".
Un momento della serata, durante l'esposizione da parte dei relatori.
La premiazione "a sorpresa" del Cerimoniere Carlo Salicini.