Alla Conviviale di martedì 19 maggio, nella sede di Via Aldighieri 3, dopo le formalità espletate dal Cerimoniere, e prima di presentare gli Ospiti e Relatori della serata, il Presidente Fausto Pesarini ha dato la parola a Claudio Mari, Presidente di A.l.i.c.e. Ferrara, Associazione Lotta Ictus Cerebrale, accompagnato dal Dottor Filippo Navarra, che ha brevemente presentato l'Associazione e le sue prossime azioni promozionali per l'attuazione della prevenzione.
Ha quindi presentato gli Ospiti Relatori, Monica Questioli e Antonio Ferioli, di IBO Italia, Organizzazione non governativa di valenza internazionale con sede nazionale a Ferrara: eccellenza ferrarese, quindi, con convergenze, come altre associazioni di servizio, con i Lions.
Ha informato della pubblicazione del volume su "Palazzo Sinz" da parte di Piero Sinz: i proventi del libro andranno interamente al FAI e alle Dimore Storiche.
Il Presidente ha presentato i Relatori e il progetto "Piccoli volontari crescono", il volontariato come opportunità per i giovani.
IBO Italia è un'organizzazione non governativa, che opera nel campo del volontariato nazionale ed internazionale. Fa parte di un network le cui attività ebbero inizio nel 1953, nel nord Europa, con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale.
IBO, infatti, è l'acronimo fiammingo di Internationale Bouworde, che significa "Soci Costruttori Internazionali".
Presente in Italia dal 1957, IBO è stata costituita in associazione nel 1968 ed è riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri ad operare nel settore della cooperazione internazionale dal 1972 (è stata la prima ONG in Italia a realizzare ufficialmente un progetto di cooperazione con il MAE).
Membro del CCIVS Comitato di coordinamento per il servizio civile internazionale presso l'UNESCO, iscritta al Registro Provinciale del Volontariato di Ferrara dal 2005, è federata a Volontari nel mondo - FOCSIV dal 1972.
Monica Questioli e Antonio Ferioli hanno brevemente raccontato oirigine, storia, significato dell'acronimo IBO, gli ideali simili a quelli del Lionismo, i progetti in Perù e in Ecuador. Monica Questioli ha presentato il progetto "Piccoli Volontari crescono", "giovani che crescono insieme a noi", con la realizzazione di campi di lavoro estivi per ragazzi e ragazze da 14 a 17 anni: in tutto cinque campi di lavoro per minorenni, con un Concorso fotografico e un Concoso Letterario e, infine, l'attività di incontri nelle scuole a Ferrara a Bergamo a Parma, fra le altre sedi.
Enrico Zerbini e Alessandra Calzolari Sinz hanno posto domande sui progetti all'estero (in Romania e in India) e sull'organizzazione dei campi.
Al Presidente le conclusioni, come sempre, col richiamo alla "mancanza di scopo, di visione, di stimoli nei ragazzi".
Ai Relatori un "Piccolo omaggio".
Il tavolo Presidenziale, la dott.ssa Questioli riceve il guidoncino Lions Host dal Presidente Pesarini; sulla destra il Dott. Antonio Ferioli.