14 ottobre 2014
Ha scelto e utilizzato la definizione più corretta e più appropriata il Presidente Fausto Pesarini per la serata d'Apertura dell'Anno Lionistico 2014-2015, martedì 14 ottobre nella sala grande del ristorante "L'Orlando": "una serata non convenzionale". Nella scelta di indirizzo dell'Anno, il Sessantesimo del Ferrara Host, nel Consiglio del 23 settembre e nella Serata Amministrativa del 30 settembre, il Presidente ha proposto tre punti fondamentali: il massimo coinvolgimento dei Soci; l'attenzione alle eccellenze di Ferrara; la centralità del service. "In questa serata convergono le scelte d'indirizzo dell'Annata: il coinvolgimento del Socio Giampiero Giulianelli e della Sua Centenaria Azienda familiare, una eccellenza di Ferrara, documentata con una curatissima Mostra: la centralità del service, cui il Lions Giampiero Giulianelli con la Sua professione di Ottico ha partecipato e continua a partecipare con il Club nelle Attività di Servizio storiche e attualissime di Sight First, dei Cani guida, della Raccolta degli Occhiali usati. Di più il mese di ottobre è il mese dedicato alla vista e la "Giornata della vista Lions" è il 14 ottobre". Una "serata non convenzionale" con tratti di straordinarietà per coincidenze e combinazioni tanto eccezionali, come ha sottolineato anche il Presidente di Circoscrizione Luigi Masironi, presente con altre Autorità Lionistiche all'Apertura del Sessantesimo Anno.
Giampiero Giulianelli ha presentato parole di "introduzione alla Serata, anche sentimentale, per il Centenario dell'Azienda di Famiglia, in simbiosi con i sessant'anni del Ferrara Host, e di ringraziamento per il sostegno del Club, per l'entusiasmo e per il supporto anche concreto, in speciale modo da Leopoldo Santini". Ringraziamenti sono andati ai Suoi Collaboratori e ai Relatori Silvia Villani e Claudio Bigatti.
Silvia Villani, Curatrice della Mostra storico-documentaria "Giulianelli tra fotografia storica e ottica: 100 Anni di tradizione e innovazione" (inaugurata nel negozio di Via Borgo dei Leoni n. 42 giovedì 2 ottobre, con molto pubblico e grande successo, e in esposizione alle Grotte del Boldini dal 9 al 22 ottobre) ha narrato, con parole e immagini, come "Giulianelli per Ferrara è stata la fotografia" dal fondatore Alberto Giulianelli (1891-1961), primo di sei fratelli, tre dei quali dedicati alla fotografia, che aprì l'attività in Via Borgo dei Leoni, fino al 1923 in società con Ferraguti: "mago del ritocco, ebbe collaboratori di Studio fra cui Walter Segantini, che poi iniziò la propria attività, dalla Littorina a Via Saraceno". Del 1914 il primo ritratto, la fotografia di un fante in partenza per il fronte: nel 1933 la rievocazione del Palio delle Contrade, evento che fa di Alberto Giulianelli "un cronista della vita pubblica e mondana". Via Borgo dei Leoni era "un borgo fra la città e la campagna, la Via dei Fotografi, di otto fotografi con sei studi" che il 28 gennaio 1944, alle ore 11.37 subì il secondo bombardamento alleato su Ferrara, con la distruzione di prezioso materiale documentale fotografico, per sempre perduto sotto le bombe che colpirono il negozio. A continuare l'attività subentrò Giorgio Giulianelli (1930-2007), fotografo e ottico, Padre di Giampiero, Ottico, terza generazione di una Famiglia che celebra il raro, rarissimo a Ferrara, traguardo del Centenario. All'Ottico Claudio Bigatti l'intervento conclusivo: "L'occhiale: passato, presente, futuro". Una accurata e rapida rassegna storica, iniziata con Lucio Anneo Seneca ("sfere di vetro per cambiare l'immagine"), passata alle vetrerie veneziane nell'isola di Murano nel 1100 con tentativi di realizzare lenti, tentativi cui s'avvicinò anche Benjamin Franklin: e poi Franciscus Donders, col primo esame della vista: Angelo Frescura nel 1878, a Calalzo di Cadore: alle materie plastiche coi trattamenti indurenti e antiriflesso, fino alla tecnologia presente e agli sviluppi futuri, delle lenti a cristalli liquidi e alla "realtà aumentata".
La serata (tutt'altro che convenzionale!) d'Apertura del Ferrara Host è stata conclusa dal Presidente Fausto Pesarini con la consegna del riconoscimento ai relatori, il tocco di Campana, l'applauso prolungato dei numerosi convenuti.
.
Un momento della serata. Il tavolo Presidenziale, a sinistra nella foto il socio Giampiero Giulianelli.