3 dicembre 2015
Serata conviviale presso la Caffetteria del Castello, con relatore il pittore Vincenzo Martini.
Articolo di Mattia Vallieri su Estense.com - http://www.estense.com/?p=499544
I paesaggi di Martini al Castello Estense
I quadri dell'artista umbro ospite del Lions Club esposti all'Imbarcadero
Le bellezze dei paesaggi umbri sono ospiti dal 4 fino al 10 dicembre al Castello Estense grazie alla mostra del pittore Vincenzo Martini dal titolo “La luce della notte”.
L’artista umbro ha accettato l’invito del Lions Club Ferrara Host e i suoi quadri esposti all’Imbarcadero saranno venduti e il ricavato verrà devoluto alla associazione Chiara Milla che si occupa, attraverso il progetto “Con un battito di coda”, di portare la pet therapy alle strutture ospedaliere del Sant’Anna per i bambini ammalati di tumore e leucemia.
“E’ un onore per me essere in un posto così bello con la mia arte ed essere vicino ai più grandi” ha iniziato Martini, spiegando che “l’obiettivo dei miei quadri è quello di trasmettere gioia ed allegria” e concludendo con una battuta sulla sua regione: “in Umbria è impossibile per un pittore non disegnare dei paesaggi perché da qualunque parte guardi vedi posti splendidi”.
Presente all’inaugurazione della mostra anche il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto che ha ringraziato i Lions Club Ferrara Host che “in un’ottica di sussidiarietà della cultura sta avendo senza dubbio un ruolo importante per la città” e ricordando “il passaggio indolore della gestione del museo del Castello dalla competenza provinciale a quella comunale”.
A parlare dei quadri presenti alla mostra “La luce della notte” è stata la presidentessa della Giunta regionale dell’Umbria che ha raccontato come i quadri di Martini “trasmettano la quotidianità e l’introspezione attraverso i paesaggi e il richiamo forte a guardare e a prestare maggiore attenzione alla nostra realtà culturale e paesaggistica, segmento fondamentale per il nostro paese”.
Il pittore Vincenzo Martini sarà inoltre presente insieme ad altri il 3 agosto a Gualdo Tadino alla mostra organizzata da Vittorio Sgarbi dal titolo “I pittori del sacro cuore”.
Esposizione dei quadri del pittore Vincenzo Martini presso la Sala Imbarcadero 2 del Castello Estense.
Alcune delle opere esposte pressao la sala Imbarcadero 2
Vincenzo Martini presenta le sue opere
Un momento della serata: la consegna del guidoncino da parte della Presidentessa Avv. Milena Nappo