10 Giugno 2016
Ormai in dirittura d’arrivo alla fine dell’annata sociale, la Presidente Lions Ferrara Host Milena Nappo ha proposto una gita a Firenze, per visitare l’Istituto Geografico Militare Ente Cartografico dello Stato nella sua sede storica di via Battisti. Presso i suggestivi ambienti già appartenuti al Convento della SS. Annunziata, è stato possibile visitare il monumentale salone affrescato del 1694, l’antica biblioteca ricca di oltre 120.000 volumi, una vasta collezione di atlanti, una cartoteca costituita da carte preunitarie e moderne, una collezione di antiche fotografie e strumenti topografici, accompagnati da funzionari addetti alla guida dell’Istituto.
La scelta di questa sortita è stata suggerita dal socio Claudio Massarenti, grazie alla sua conoscenza del Generale Comandante che eccezionalmente ha consentito una visita a riservata ai soci del Club nella giornata di sabato, normalmente non lavorativa per l’Istituto. Il gruppo è partito sabato mattina dalla stazione di Ferrara con un treno Freccia Rossa, scendendo a Firenze alle dieci e mezza; al termine della visita dell’Istituto è stato particolarmente gradito il pranzo ad un vicino ristorante. Nel pomeriggio è stata effettuata l'interessantissima visita del “Palazzo Vecchio” nella splendida Piazza della Signoria.
Preziosa e precisa fin nei minimi dettagli, è stata l'organizzazione da parte del Segretario del Club Piero Sinz.
Nella foto il gruppo Lions dei partecipanti alla visita.
Interno del palazzo che ospita l'Istituto Geografico Militare.
Un momento della visita all'Istituto Geografico Militare: i soci Lions stanno osservando la grandiosa biblioteca.
Non manca una illustre rappresentanza ferrarese fra coloro che in passato hanno lavorato per l'IGM.
Cartografia della campagna napoleonica d'Italia (1796-1797). Sono evidenziati i distaccamenti dei reparti. La città di Ferrara è in basso a destra.