Ferrara, 5 maggio 2018
Serata conviviale con relatrice la dott.ssa Alessandra Giorgio d'Alessio, moglie del socio Orazio d'Alessio. Il tema della serata è stato imperniato sulla la nuova mostra presso il Palazzo dei Diamanti, dal titolo "Stati d'animo". L'interessante e avvincente relazione-dialogo è stata resa ancora più coinvolgente grazie all'utilizzo di immagini di dipinti, opere d'arte, animazioni, il tutto accompagnato da brani musicali degli autori di fine 1800 inizio 1900. La relazione della dott.ssa d'Alessio ha toccato con precisione e competenza i momenti storici che hanno prodotto le grandi novità della scena artistica: divisionismo, simbolismo e futurismo. Periodo fecondo anche dal punto di vista scientifico, si muovono importanti passi nel percorso della conoscenza della introspezione psicologica, nella fotografia, e nel cinema; l'eco delle scoperte darwiniane e le molte altre novità scientifiche producono negli artisti l'impulso per la ricerca di inedite e rivoluzionarie forme espressive.
Durante la serata sono stati consegnati tre premi di riconoscimento per l'attività lionistica ad altrettanti soci del club.
Il Presidente dott. Germano Salvatorelli e la relatrice dott.ssa Alessandra Giorgio d'Alessio al termine della relazione
Consegna del premio di riconoscimento per l'attività lionistica del socio Roberto Saletti.
Consegna del premio di riconoscimento per l'attività lionistica del socio Ing. Mario Sarno.
Consegna del premio di riconoscimento per l'attività lionistica al socio Dott. Claudio Bolognesi.