Ferrara, 9 ottobre 2018

La prima serata conviviale dell'anno lionistico 2018-2019 si è tenuta presso il ristorante Astra, con un ospite relatore particolare, la dr.ssa Annalisa Barison Presidente Emilia dell’Associazione Italiana Sommelier. Presenti in sala il secondo Vice Governatore Tessari, il Presidente della Settima Zona Morandi, la Presidente del Club Ferrara Ercole I D'Este e Coordinatrice Distrettuale LCIF Filippini e consorte, il Presidente del Club Ferrara Estense Bassi, del Club Santa Maria Maddalena - Alto Polesine Spaolore, del Club Parma Ducale Marziani e il Past Presidente del Club Malalbergo L. Borelli Saletti.

Vari assaggi di vini e una ricca e interessante illustrazione delle caratteristiche sono stati gli elementi portanti dalla serata. Il Presidente Claudio Massarenti, imprenditore nel campo della produzione agro alimentare, ha aperto la serata con una spettacolare apertura di una bottiglia di spumante utilizzando una spada, ripercorrendo una tradizione degli ufficiali napoleonici. Durante la serata è stato premiato il socio onorario Leopoldo Santini.

 

Il Presidente Claudio Massarenti al termine della serata assieme alla relatrice Dott.ssa Annalisa Barison.

 

Consegna dell'attestato e del pin al Socio Onorario Leopoldo Santini.

 

Un ricordo del Prof. Alberto  Cazzola, socio del nostro Club
e creatore del nostro sito internet.

 

18 Settembre 2018                                                                                               

Alma Mater Studiorum

Lutto in Ateneo. E’ scomparso il prof. Alberto Cazzola   

Docente di statistica sociale, ha svolto interamente la sua carriera presso l’Alma Mater, spaziando dai primi studi pionieristici sull’abortività in Italia all’analisi dei comportamenti turistici e alla valutazione delle politiche in ambito socio-sanitario
Lunedì 3 settembre è scomparso improvvisamente e prematuramente Alberto Cazzola, docente di Statistica sociale dell’Università di Bologna.
Nato a Granarolo dell’Emilia (BO), l’1 marzo 1957, il prof. Cazzola si era laureato in Scienze statistiche e demografiche presso l’Università di Bologna. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Demografia ha svolto interamente la sua carriera presso l’Alma Mater: è stato ricercatore e successivamente professore associato presso la ex Facoltà di Scienze Statistiche.
Ricercatore acuto, i suoi interessi hanno spaziato dai primi studi pionieristici sull’abortività in Italia all’analisi dei comportamenti turistici e alla valutazione delle politiche in ambito socio-sanitario. Docente appassionato, ha saputo suscitare nei suoi studenti e tra i colleghi del Dipartimento sentimenti di grande ammirazione e stima.