Ferrara, 21 novembre 2018

Serata conviviale dell'anno lionistico 2018-2019 dedicata alla tecnologia "made in Ferrara".  Si è tenuta presso il ristorante Astra, con tema che riprende quello della mostra omonima curata e sostenuta dal club Lions Ferrara Host, tenutosi presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara (depliant sotto riportato).  Si è trattato di un viaggio nell’affascinante mondo invisibile: dalle artistiche forme della natura vista al microscopio elettronico a scansione alle incredibili applicazioni delle nanotecnologie nell’innovazione industriale. A introdurre l’argomento della serata è stato il dott. Stefano Mazzotti - Direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara.

Gli ospiti e relatori  della serata sono stati:

Ambra FioravantiCNR - Imamoter di Ferrara, Curatrice della mostra

Le nanostrutture e le nanotecnologie (cosa sono le nanotecnologie, evoluzione degli strumenti per osservare il mondo invisibile ad occhio nudo, esempi di materiali nanostrutturati che vengono utilizzati nelle aziende che interverranno successivamente).

Stefano Solmi UniTec s.r.l (brand di Orion s.r.l., Veggiano, Padova)

Unitec (brand di Orion srl): azienda con sede nel Ferrarese che produce unità di monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua, monitoraggio dei processi e analisi degli odori.

Marco Scoponi  APM - Advanced Polymer Materials s.r.l. , Ferrara

La Advanced Polymer Materials s.r.l. (APM): è una società nata nel 2007 come nuova iniziativa imprenditoriale ‘spin-off’ promossa da alcuni ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Università di Ferrara. L'Università di Ferrara ancora oggi partecipa alla società in qualità di socio. La missione di APM era inizialmente legata allo sfruttamento dei risultati della ricerca fondamentale per lo sviluppo di nuovi materiali polimerici e di servizi per il trasferimento tecnologico, collaborando a valorizzare così il know-how e le tecnologie di realtà produttive italiane con ricadute positive nei settori high-tech.

 

Sostegno finanziario da parte del Club Lions Ferrara Hosta alla mostra "Nanomondo":

 E' stato erogato un fondo a sostegno della realizzazione della mostra, che è stato destinato nello specifico alla realizzazione tridimensionale di un modello di ragno (Argiope), relativo alla microstruttura dei fili di seta, che verrà inserito in permanenza nel percorso espositivo del Museo. I soci del club hanno partecipato all'inaugurazione della mostra (in data 27/10/18). Il Club ha scelto di sostenere iniziative che valorizzino le eccellenze e le potenzialità di Ferrara in ogni campo, e in modo particolare in quelli che possono avere ricadute importanti nell'occupazione per le giovani generazioni. La mostra del Museo di Storia Naturale e del CNR - Imamoter di Ferrara intitolata "Nanomondo" è centrata sulle nanotecnologie, che vengono sviluppate anche e in particolare a Ferrara e che implementano attività produttive di avanguardia. Il sostegno rappresntato dal service consiste sia in una compartecipazione finanziaria nella realizzazione della mostra, sia nel presenziare all'inaugurazione della stessa sia nel dedicare alle attività connesse al tema un evento conviviale.

 

 

   

 Il Presidente Dott. Claudio Massarenti con gli ospiti e relatori.